Accesso libero

Docufilm dedicato al ceramista Giovanni Poggi, la prima proiezione mercoledì 30 al Nuovofilmstudio fotogallery

Dopo quasi due anni di lavorazione, il progetto viene ufficialmente presentato al pubblico. Bochicchio: “Giovanni Poggi è uno dei patrimoni storici di Albisola"

Docufilm 'Il sottobosco' su Giovanni Poggi

Savona. Manca una settimana alla prima proiezione del docufilm “Il Sottobosco. Giovanni Poggi: la vita, la ceramica”, che racconta gli oltre 70 anni di carriera del ceramista, fondatore, insieme a Eliseo Salino e Mario Pastorino, delle celebri Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina.

Lo avevamo anticipato a fine ottobre, ora il progetto viene finalmente svelato al pubblico, raccontando una storia… da film, quella di Giovanni Poggi, storico ceramista di Albissola Marina, che si presta bene ad essere raccontata sul grande schermo. E’ proprio per questo che, nel 2020, Luca Bochicchio, storico dell’arte, direttore del Museo Diffuso Albisola, e oggi anche tra i curatori del Museo della Ceramica di Savona, ha creato una squadra tutta savonese per trasformare la sua idea in realtà. È nato così questo progetto ambizioso che ha mire nazionali se non internazionali.

Dopo quasi due anni di lavorazione, il progetto viene ufficialmente presentato al pubblico: mercoledì 30 novembre, presso il Nuovofilmstudio di Savona, due proiezioni gratuite e ad accesso libero (alle 18 e alle 20.30, fino ad esaurimento posti). Solo in primavera partirà ufficialmente il piano di distribuzione del docufilm, che travalicherà i confini liguri per raggiungere pubblici di respiro nazionale e internazionale.

Giovanni Poggi è uno dei patrimoni storici di Albisola – ha dichiarato Luca Bochicchio –. La sua dedizione e il suo impegno nel portare avanti la tradizione ceramica albisolese e allo stesso tempo l’aver affiancato alcuni dei più importanti artisti del Novecento, lo rendono una memoria storica e artistica preziosa per la comunità albisolese, ma anche per quella artistica nazionale e internazionale”.

Il progetto, iniziato in piena pandemia e affidato al regista albisolese Enrico Bonino e alla produzione esecutiva di DLQ Creative Factory, è un vero e proprio viaggio nella vita di Giovanni Poggi. La sua storia privata e professionale è raccontata attraverso aneddoti e ricordi sulla sua famiglia e sul suo legame viscerale con la ceramica. Sarà lo stesso Giovanni, alternato a personalità di spicco dell’arte e della cultura savonese e non solo, a guidarci alla scoperta del rapporto intenso con la sua famiglia e i tantissimi artisti che hanno scelto le San Giorgio come laboratorio per la loro produzione.

Promosso dall’Associazione Culturale bolognese Bologna Art Managers, il docufilm è stato possibile grazie al supporto della Fondazione De Mari di Savona e del Comune di Albissola Marina. Il progetto ha anche il patrocinio del Comune di Albisola Superiore. Tra gli autori, oltre a Bochicchio e Bonino, anche Silvia Basso, Stella Cattaneo e Daniele Panucci (Amici di Casa Jorn) e Michele Delucis e Silvio Ottonello (DLQ Creative Factory).

leggi anche
Docufilm 'Il sottobosco' su Giovanni Poggi
Vetrina per il territorio!
A breve esce il docufilm su Giovanni Poggi e l’arte ceramica ad Albissola: “Il desiderio? Portarlo in tour per l’Italia e all’estero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.