Gioia biancoblù

Coppa Liguria, un Savona tutto cuore ribalta la partita: Mallare eliminato dopo i supplementari

Altri tre infortuni non hanno impedito agli Striscioni di imporsi conquistando il passaggio del turno

MALLARE 1 (29′ Kadrjia)- SAVONA 3 (42′ Quintavalle, 52′ Lanzarotti, 116′ Pondaco) [andata Savona 1 – Mallare 2]

Finisce qui. Partita lunga quasi due giorni. Il Savona passa il turno!

30′ Gara infinita. Corner per il Mallare. Nulla di fatto.

Volano le mani in area prima della battuta di una punizione per il Mallare. L’arbitro seda tutto.

28′ Mallare caparbio. Caruso lavora un pallone sul fondo e serve a rimorchi Pistone. Tiro forte ma alto.

26′ Goal del Savona! Mallare sbilanciato. Rapetti premia l’inserimento di Moscino che allarga per Pondaco. Da solo, fredda il portiere in uscita. Tensione tra le due squadre dopo il goal. 

25′ Tiro di Caredda bloccato da Montano.

23′ Siri tocca indietro per Kadrija. Conclusione da appena dentro l’area bloccata a terra da Porta.

22′ Tiro di Rapetti. Montano respinge sul primo palo.

20′ Fase di stallo. Punizione di Caruso che sbatte sulla traversa.

16′ Esce Matarozzo. Dentro Rapetti. Subito cross del giocatore appena subentrato. Caredda si inserisce in area ma non ci arriva.

Secondo tempo supplementare

15′ Finisce il primo tempo supplementare con il Mallare in attacco.

12′ Mallare con qualche elemento di ottima qualità ma la costante della partita è il poco gioco di squadra in avanti e la ricerca eccessiva dell’iniziativa personale.

5′ Pondaco pesca Matarozzo sul secondo palo. Intenzioni ambiziose, realizzazione di prima intenzione fuori misura. Bollettino di guerra per il Savona con tre giocatori out per scontri di gioco: Antonelli, Marrapodi e Lanzarotti.

4′ Marenco riceve in area ma calcia sull’esterno della rete con Porta in controllo. Mister Frumento si gioca la carta Caredda al posto di Lanzarotti.

3′ Caruso da dentro l’area prova un tiro a giro molto complicato al posto di mirare la porta. Palla abbondantemente alta.

2’Brazzino recupera palla a centrocampo, apre per Pondaco, che crossa per Matarozzo. Palla sul fondo.

1′ Riprende la gara.

Primo tempo supplementare

Finisce il secondo tempo. Serviranno i supplementari per decretare la squadra vincitrice.

96′ Squadre lunghissime. Prima Caruso prova a mettersi in proprio ma esagera. Sul ribaltamento di fronte, il cambio di gioco del Savona termina tra i piedi di Lanzarotti solo in area. Ma l’arbitro ferma l’azione per un fallo in attacco di un compagno.

94′ Patatrac sfiorato per il Mallare. Branchetti cerca un retropassaggio improbabile, Matarozzo calcia a botta sicura. La palla respinta dal portiere si impenna ma il difensore per l’occasione attaccante non riesce di testa a mettere in rete. Palla alta.

93′ Tentativo di Pondaco dalla distanza. Fuori. Esce Oliveri. Al suo posto Kadrija.

91′ Tiro di Pondaco da buona posizione. Respinge Montano. Poco dopo, tiro-cross rasoterra di Lanzarotti. Montano in presa bassa sventa la minaccia.

90′ Scocca l’ultimo minuto ma si attende un lauto recupero. Punizione da posizione interessante di Caruso ma esecuzione troppo alta.

86′ Tentativo dalla distanza di Oliveri. La palla viene deviata in angolo. Sul seguente corner, sfera che cade nell’area piccola. La difesa del Savona spazza.

84′ Si ricomincia dopo una lunga pausa. Savona in emergenza con il difensore Matarozzo, subentrato, in attacco.

Marrapodi rimane a terra con il massaggiatore in campo. Ancora qualche battibecco acceso tra le due squadre. Marrapodi lascia il campo sulle sue gambe. Entra Esposito al suo posto.

75′ Momento di tensione. Contropiede 3 vs 3 del Mallare con un giocatore del Savona a terra. Caruso allarga per Siri che però calcia addosso a Porta in uscita. Veementi proteste dei biancoblù con mister Frumento furente. Gioco fermo.

74′ Fase di stallo. Si registra un tiro innocuo di Lanzarotti, respinto però male da Montano. Non vi sono però giocatori del Savona nei paraggi. La difesa spazza.

66′ Cross di Oliveri troppo sul portiere. Porta blocca in presa alta.

64′ Tiepide protesta del Savona per un contrasto in area tra Gillardo e Cavallaro. L’arbitro non concede il rigore.

63′ Il Savona ci prova ma la rovesciata di Lanzarotti finisce abbondantemente alta.

Partita che potrebbe andare ai supplementari. Eventualità temuta in egual mistura dalle due squadre forse, vista l’importanza dei prossimi match di campionato. Aurora avversario del Mallare. Savona contro Priamar Liguria. Match da non sbagliare.

60′ Corner del Mallare battuto da Caruso. Nessuno tra i rossoblù riesce a colpire in modo tale da impensierire Porta.

58′ Gillardo entra fallosamente in scivolata su Lanzarotti. Ammonito.

Nota di colore: i tifosi del Savona, in numero minore ma pur sempre presenti, dedicano un coro al mister: “Oh Frumento portaci in Europa”.

52′ Savona in vantaggio! Lancio alto del Savona. Pasticcio dei difensori del Mallare che si scontrano, la palla scivola tra i piedi di Lanzarotti che scarta il portiere e scaraventa la palla in rete a porta sguarnita. 

50′ Nota meteo: si intensifica la pioggia.

Il Savona è rientrato in campo con Pondaco al posto di Quintavalle. Il subentrato viene ammonito per qualche protesta di troppo dopo un fallo in attacco.

45′ Savona subito pericoloso con Lanzatotti, che entra in area e mette in mezzo. Difesa del Mallare disattenta. Dalipi appostato sul secondo palo colpisce malissimo. Occasione sprecata.

Secondo tempo

45’+2 Tutti negli spogliatoi. Passaggio del turno in bilico.

42′ Quintavalle si presenta sul dischetto. Rincorsa tranquilla, portiere spiazzato e pallone che si infila placidamente dalla parte opposta.

40′ Rigore per il Savona. Cambio di fronte rapido a seguito del corner del Mallare. Lanzarotti entra in area e viene steso da Montano. L’arbitro non ha dubbi. Si ritarda la battuta, Lanzarotti rimane a terra.

38′ Miracolo di Porta. Caruso punta Moscino e prova il tiro a giro. La palla prende una traiettoria ancora più velenosa perché colpita dal difensore. Tuffo spettacolare dell’ex Finale e palla in corner.

35′ Mallare particolarmente ispirato dalla distanza. Oliveri scende sulla fascia destra e fa partire una gran conclusione diretta all’incrocio. Porta è attento e si rifugia in corner.

33′ Bella iniziativa di Cavallaro che si inserisce palla al piede centralmente. La conclusione è però debole e colpisce Montano in uscita.

29′ Mallare in vantaggio! Fallo laterale battuto in area sulla sinistra. La palla carambola al limite dove Kadrjia fa partire un conclusione potente e angolata si infila sotto alla traversa non lasciando scampo a Porta. Gran bel goal!

27′ Quintavalle recupera palla sulla trequarti e prova a trovare l’eurogoal. Tentativo che finisce poco sopra all’incrocio.

24′ Punizione di Caruso da buona posizione. Palla bloccata senza problemi da Porta. Rapido ribaltamento di fronte. Lanzarotti in scivolata prova a superare Montano. Palla in angolo.

Partita avara di emozioni se si esclude il tiro di Lanzarotti qualche minuto fa.

18′ Corner dalla destra di Caruso. Kadrjia colpisce ma sbilanciato, palla fuori.

14′ Tentativo di Quintavalle dalla lunga distanza. Tiro debole e abbastanza a lato per non impensierire Montano.

13′ Savona vicino al vantaggio. Sul ribaltamento di fronte, Lanzarotti calcia al volo dal limiti. Montano prova a respingere con i pugni ma non impatta bene la sfera, che si infrange sulla traversa.

12′ Gillardo prova un coast to coast dalla sua trequarti all’area del Savona. Porta palla fino sul fondo ma viene chiuso bene dalla difesa biancoblù.

10′ Brazzino prova a indirizzare al centro dell’area un calcio di punizione dalla destra. Ne esce uno spiovente che si spegne sulla traversa. Montano in controllo.

6′ Il Savona prova a tenere il possesso del pallone. Il Mallare non pressa alto, preferisce in questa fase non lasciare troppo spazio tra difensori e portiere e provare poi a ripartire.

4′ Gillardo ci prova dalla distanza. Tiro rasoterra che Porta controlla con lo sguardo.

1′ Si parte con sette minuti di ritardo. Mallare in completo rossoblù incaricato del calcio di inizio. Savona con Quintavalle terminale offensivo. Alle sue spalle agisce Cavallaro. Modulo 4-4-1-1.

La partita ritarda qualche minuto per la coltre di fumo provocata dai fumogeni dei tifosi del Mallare.

Clima autunnale al “Corrent” di Carcare. Una lieve pioggia renderà scivoloso il sintetico e quindi aggiungerà difficoltà a una partita tra due squadre che avranno la testa al campionato. Il Savona sta raschiando il fondo del barile – Frumento dixit – e avrebbe forse evitato l’impegno infrasettimanale per concentrarsi su un campionato ancora alla portata ma in cui ogni gara è da sudare. Per il Mallare, che sta faticando non poco nell’altro girone, l’appuntamento da non sbagliare è domenica con l’Aurora. Ma è certo che il passaggio del turno contro il Savona rappresenterebbe un momento storico e di orgoglio per un sodalizio che festeggia i 50 anni di storia.

Primo tempo

Mallare: 1 Montano, 2 Vero, 3 Marenco, 4 Gillardo, 5 Kadrjia, 6 Pistone, 7 Reale, 8 Siri, 9 Branchetti, 10 Caruso, 11 Oliveri. A disposizione: 12 Kadrija, 13 Carella. Allenatore: Alloisio.

Savona: 1 Porta, 2 Antonelli, 3 Fontana, 4 Brazzino, 5 Apicella, 6 Moscino, 7 Dalipi, 8 Marrapodi, 9 Quintavalle, 10 Cavallaro, 11 Lanzarotti. A disposizione: 13 Barbara, 14 Caredda, 15 Brema, 16 Esposito, 17 Matarozzo, 18 Pondaco, 19 Rapetti.

Arbitro: Manuel Rodio di Genova

Mercoledì sera di Coppa Liguria. Il Savona, ridotto ai minimi termini, dovrà cercare di ribaltare la sconfitta dell’andata, match nel quale la squadra rossoblù valbormidese si è imposta 2 a 1 al “Santuario”. Gli striscioni, nonostante le note difficoltà per svolgere gli allenamenti, sono a -4 quattro punti di distanza dal primo posto e imbattuti nel Girone “B”. In difficoltà il Mallare nel Girone “A”, soltanto quattro i punti conquistati fino a oggi in campionato. Il punto sui campionati.

leggi anche
Mallare Savona
Post partita
Savona da battaglia ma bollettino di guerra. Frumento: “Gruppo incredibile, spirito senza precedenti”
Andrea Alloisio
Guardare avanti
Coppa Liguria. Mallare eliminato ma Alloisio non dispera: “Prova di carattere, indicazioni positive per il campionato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.