Protesta

Chiusura punto nascite Savona, De Vincenzi: “No a guerre di territorio. Ma assurdo non averlo al Santa Corona, DEA di II livello”

Nel nuovo piano sanitario regionale è prevista la chiusura del punto nascite a Savona e la riapertura a Pietra. Oggi alle 13 il presidio in piazza San Nicolò a Pietra Ligure per la riapertura

Ospedale Pietra Santa Corona

Pietra Ligure. Sono passati oltre due anni dalla chiusura del punto nascite dell’ospedale Santa Corona e il Comitato Nascere a Pietra scende nuovamente in piazza per chiederne la riapertura. Al presidio in piazza San Nicolò a Pietra Ligure, erano presenti oltre al Comitato Nascere a Pietra, il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, i membri del Partito Democratico pietrese, il segretario Provinciale Dem Emanuele Parrinello, il consigliere regionale Roberto Arboscello, il sindaco di Cisano Massimo Niero.

Contestualmente, oggi sono emerse le novità del nuovo piano sanitario regionale che prevede l’apertura del punto nascite di Pietra Ligure e la chiusura di quello savonese. Soddisfatto il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi: “E’ una buona notizia che conferma le promesse fatte in questi due anni di riportare il punto nascite al Santa Corona, bisogna continuare su questa strada. Non vogliamo scatenare guerre di territorio, è giusto restituire quello che c’era e che deve esserci perchè il Santa Corona è un DEA di II livello e sarebbe assurdo non averlo“.

Il referente del Comitato Pierluca Bertuzzi ha ribadito: “Vogliamo che venga riaperto il punto nascite nell’ospedale classificato come DEA di II livello perchè offre maggiori garanzie. In questi due anni abbiamo visto numerosi parti in autostrada per distanze e ingorghi del traffico”. E sulla chiusura a Savona: “Noi abbiamo chiesto solo la riapertura a Pietra. Vorremmo che il legislatore nazionale provvedesse a dare le risorse nascite per aumentare il numero di presidi”, ha concluso.

“Lo abbiamo fatto in forma laica, senza bandiere e simboli di partito, nel pieno rispetto di coloro che si battono per una causa comune e che non vogliono cedere a strumentalizzazioni politiche di alcun tipo. Lo abbiamo fatto piuttosto per senso di vicinanza e condivisione verso i problemi che affliggono la nostra sanità e il nostro ospedale e per un sentimento comune. Prendiamo atto con rammarico la totale assenza dei quattro consiglieri di minoranza di Pietra Ligure. Oggi hanno perso un ottima occasione per dare un segnale forte di condivisione su un problema che riguarda tutta la cittadinanza”, hanno commentato i Dem pietresi.

E sulla chiusura del punto nascite di Pietra commentano: “Ci preme precisare che siamo rammaricati. Come ribadito in altre occasioni, non ci interessa la logica scellerata del ‘mors tua, vita mea’. Questa logica ha prodotto, in passato, danni enormi alla sanità della nostra provincia. Pur speranzosi nell’accogliere positivamente l’eventuale riapertura del punto nascite di Pietra Ligure, restiamo fortemente critici sulla gestione della sanità ligure“, ha concluso Silvana Mazza, segretaria del circolo PD di Pietra e della Val Maremola.

Sulla questione interviene anche Grande Liguria: “Toti e la sua giunta hanno fatto molti errori nella gestione della sanità, non ne hanno indovinata una. Il danno più grosso alla sanità savonese è stato rinfocolare con scelte sbagliate, il campanilismo e competitività dei vari ospedali. Una saggia politica invece dovrebbe cercare di integrare e rendere collaborativi i vari plessi ospedalieri. Due anni fa chiudevano il punto nascite a Santa Corona per accorparlo provvisoriamente a quello del San Paolo,andando contro ogni logica,ovvero togliere al dea di secondo livello il punto nascite. Noi vorremmo che restassero entrambi i punti nascite per il problema della viabilità concetto espresso molte volte da chi scrive”.

leggi anche
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona
Prospettive
Punto nascite Savona a rischio chiusura: la bozza del nuovo piano sanitario lo prevede solo al Santa Corona
Marco Russo Giovanni Toti
Contro
Chiusura punto nascite San Paolo, Russo: “Scelta sciagurata. La Regione ignora Savona, ma non lo accettiamo”
Arboscello Regionali
Iniziativa
Chiusura punto nascite Savona, Arboscello lancia la mobilitazione e una raccolta firme: “Decisione inaccettabile e ingiustificata”
santa corona San Paolo ospedale
Chiarimento
Punti nascite nel savonese, Regione: “Garantito a Pietra, verifichiamo se riusciamo a mantenerlo anche a Savona”
ospedale santa corona
Replica
Presidio punto nascite Santa Corona, Pd Pietra: “Minoranza assente”. L’opposizione: “Critiche ridicole”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Commento
Chiusura punto nascite Savona, Lambertini: “Per la Valbormida è un disagio, il Santa Corona è lontano”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Richiesta
Chiusura punto nascite Savona, la minoranza chiede l’audizione in commissione consiliare di Gratarola e Prioli
Andrea Pasa
Intervista
Pasa (Cgil): “La provincia di Savona rischia di scomparire, è ora che la nostra politica ci difenda da Toti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.