Contrario

Chiusura punto nascite a Savona, Pastorino (Linea Condivisa): “Scelta ignominiosa”

"Non si può chiudere il centro di un capoluogo di provincia dove, peraltro, ci sono più nascite rispetto al centro di Pietra Ligure"

neonato parto punta nascita

Savona. “La chiusura del punto nascite di Savona è ignominiosa. Non si può chiudere il centro di un capoluogo di provincia dove, peraltro, ci sono più nascite rispetto al centro di Pietra Ligure. Questa decisione determinerà, di fatto, una situazione di grande difficoltà per tutte le aree interne che gravitano intorno a Savona”.

A dirlo è il capogruppo in Regione di Linea Condivisa e vicepresidente Commissione II Sanità Gianni Pastorino che sottolinea: “Siamo stati in silenzio due giorni dopo le dichiarazioni riportate dai giornali circa la presentazione del piano sociosanitario di Regione Liguria che prevedrebbe la chiusura di due centri nascite in Liguria: quello dell’ospedale San Paolo di Savona e quello del Villa Scassi di Sampierdarena. In realtà il piano sociosanitari non è stato ancora presentato al Consiglio Regionale o alla Commissione competente. In questo momento stiamo seguendo le dichiarazioni più o meno ufficiali dell’assessore Angelo Gratarola e le affermazioni di contrarietà, che condividiamo, espresse soprattutto dal Comune di Savona e dalle associazioni dello stesso territorio”.

“Le responsabilità e le ambizioni politiche – prosegue – sono da tempo molto evidenti: quella di chiudere il centro del San Paolo non è una scelta di programmazione sanitaria ma una volontà dettata da spinte politiche provenienti dal territorio, spinte del tutto trasversali che non trovano nessun elemento di razionalità. Aspettiamo dunque che il duo Toti-Gratarola ce lo vengano a spiegare nelle sedi competenti.

Pastorino entra nel merito anche alla vicenda dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. “C’è da fare un’attenta analisi dei numeri e, allo stesso tempo, della conformazione della città, tenendo conto del rapporto di sinergia che esiste tra le strutture. Non è possibile che una vicenda così delicata venga annunciata mediaticamente, prima ancora di trovare un livello di discussione politica e tecnica sia con la Commissione Salute di Regione Liguria, sia con il Comune di Genova (a meno che il sindaco Bucci non sia già completamente d’accordo).

“Come abbiamo già detto in occasione della presunta fusione San Martino-Villa Scassi – ricorda il consigliere regionale – noi siamo disposti a discutere sulla riorganizzazione sanitaria. Siamo stati i primi, con progetti definiti, a sostenere pubblicamente che tre aziende ospedaliere autonome (San Martino, Galliera, Gaslini) e 5 Asl e la Struttura di Missione attribuita al Professor Giuseppe Profiti rappresentano una struttura medievale”.

“Ci piacerebbe sapere, quando si propone una diversa organizzazione sanitaria, quali sono le soluzioni che si propongono rispetto a possibili difficoltà territoriali. Sicuramente questo processo faciliterebbe la discussione sia a livello regionale che con i territori e tutti i soggetti attivamente coinvolti che si muovono tra la società civile. Invece no, spiace constatare che anche l’assessore Gratarola inizia il suo mandato solo con esternazioni mediatiche, il contenuto lo si affronterà dopo”, conclude Pastorino.

leggi anche
Marco Russo Savona
Replica
Punto nascite San Paolo, Russo: “Reparto irrinunciabile, difenderemo il diritto dei cittadini ad avere un ospedale all’altezza”
Marco Russo Giovanni Toti
Contro
Chiusura punto nascite San Paolo, Russo: “Scelta sciagurata. La Regione ignora Savona, ma non lo accettiamo”
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona
Prospettive
Punto nascite Savona a rischio chiusura: la bozza del nuovo piano sanitario lo prevede solo al Santa Corona
angelo gratarola
In bozza
Piano socio-sanitario regionale, Gratarola: “Al lavoro per avere in Asl2 due dei tre punti nascite del ponente ligure”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.