Richiesta

Caro energia e ristori, la presidente Sacone (Tpl Linea): “Servono risorse per sostenere le aziende locali” fotogallery

"Auspichiamo risposte e tempi veloci sull'arrivo dei fondi previsti per il settore"

Loano. “E’ un momento senz’altro delicato per le aziende locali del trasporto pubblico, in quanto stiamo vivendo la fase di ripresa post pandemia in un quadro economico difficile e caratterizzato da rincari energetici che pesano sulle casse e la complessiva gestione aziendale”.

Lo ha detto questa mattina la presidente di TPL Linea Simona Sacone, a margine della presentazione del nuovo autobus per le linee extraurbane dell’azienda di trasporto savonese, che prosegue nel piano di rinnovo del parco mezzi.

“Siamo ancora in attesa dell’ultima tranche dei ristori previsti per l’emergenza Covid, che per TPL Linea ammontano a circa 400mila euro – aggiunge la presidente Sacone -. Auspichiamo che agli inizi del 2023 possono arrivare una volta completate le verifiche formali ancora in atto a livello ministeriale, nonostante la nostra azienda abbia ultimato da tempo la documentazione necessaria relativa ai mancati introiti”.

“Non dimentichiamo inoltre che stiamo aspettando anche i fondi stanziati per i servizi aggiuntivi messi in atto sul fronte del trasporto scolastico, ad esempio, sui quali abbiamo interpellato la stessa Provincia e la Regione Liguria per ottenere le risorse spettanti a TPL Linea”.

“Dunque, un quadro non certo semplice che si inserisce in un contesto di aumento dei costi energetici e dei carburanti che per la nostra azienda presente cifre elevate nel 2022” precisa ancora la Sacone. “Anche su questo aspetto sono stati previsti stanziamenti di sostegno e ne auspichiamo altri in merito alle iniziative in essere da parte del governo”.

I ristori e il complessivo pacchetto di risorse del Fondo Trasporti sono ritenute quanto mai essenziali, anche per supportare l’attuale fase operativa che vede il passaggio all’affidamento in house del servizio nel savonese: “TPL Linea negli ultimi due anni ha compiuto uno sforzo notevole per mantenere i livelli di servizio e proseguire nella sua programmazione aziendale, abbiamo attivato e ottimizzato le risorse umane e finanziarie a disposizione, con ottimi risultati, ma ora, come altre aziende locali del settore servono risposte certe e veloci in merito ai finanziamenti attivati e in divenire, essenziali per assicurare un rilancio del trasporto pubblico e una incentivazione all’utilizzo del mezzo pubblico in ambito urbano e non solo” conclude la presidente di TPL Linea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.