Figura

Carceri, Ilaria Cucchi (Avs): “Liguria fanalino di coda dei diritti: occorre nominare il Garante dei detenuti”

"Da oltre due anni e mezzo la Liguria attende un garante regionale dei detenuti, non si può aspettare oltre"

carcere carceri detenuti

Liguria. “La Liguria è una delle regioni italiane senza un Garante dei detenuti. E’ necessario nominare con urgenza questa figura istituita nel 2020 dall’assemblea regionale ma mai realmente attivata”. Lo denuncia la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, vicepresidente della commissione giustizia del Senato, Ilaria Cucchi.

“Migliaia di persone sono recluse in strutture inadeguate in Liguria e nel nostro Paese, dove si susseguono proteste, atti di autolesionismo e suicidi. Soprattutto in un momento così drammatico per quanto riguarda la condizione di detenuti e detenute, questa figura risulta ancora più importante”.

“Da tempo il mondo dell’associazionismo e del terzo settore ligure reclama questa nomina e il consigliere regionale ligure Ferruccio Sansa da quattro giorni fa lo sciopero della fame per chiedere una cosa semplice: la nomina del garante nella propria Regione. Una protesta estrema per essere ascoltato che sostengo con forza. Da oltre due anni e mezzo la Liguria attende un garante regionale dei detenuti, non si può aspettare oltre”.

 

 

leggi anche
Generica
Gesto forte
Sciopero della fame per Sansa: “Non mangerò fino alla nomina del garante dei detenuti, dei minori e del difensore civico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.