Vittoria importante

Prima Categoria: Savona batte Città di Cogoleto, decidono Apicella e Quintavalle

Gli Striscioni avvicinano ulteriormente la testa della classifica, al momento distante soltanto 3 punti

CITTÀ DI COGOLETO 0 – SAVONA 2 (17′ Apicella, 24′ Quintavalle)

Non basta un ottimo – e sfortunato – Città di Cogoleto per fermare un Savona coriaceo e bravo nel pungere nelle prime due occasioni avute a disposizione. La squadra di Ermanno Frumento rimane imbattuta e sale a quota 17 punti in classifica, a sole tre lunghezze dalla capolista Quiliano&Valleggia.

95′ Si gioca ancora. Città di Cogoleto sfortunatissimo: Mastrolilli riceve un bellissimo lancio di Tagliabue. Da pochi passi la palla sbatte contro la traversa. Poco dopo, Città di Cogoleto ancora pericoloso, ma questa volta Porta para.

Il Savona si avvicina alla quarta vittoria in campionato. Visti i risultati dagli altri campi, gli striscioni potrebbero trovarsi a meno tre dal primo posto.

90′ Di Roccia lascia il campo dopo uno scontro di gioco. Dentro Moscino. Tre minuti di recupero.

86′ Quintavalle lascia il campo tra gli applausi. Frumento manda in campo Rapetti.

85′ Forcing offensivo finale del Città di Cogoleto.

83′ Corino ci prova dalla distanza. Porta blocca a terra.

78′ Pondaco batte l’angolo. Apicella di testa prova a trovare la doppietta personale. Perata non si fa sorprendere.

77′ Incursione centrale di Di Roccia. Perata smanaccia mandando sopra alla traversa.

76′ Grande palla filtrante di Corino per Mastrolilli. Ma l’esterno del Cogoleto non riesce a arrivare sulla palla.

74′ Ancora Bruzzone dalla distanza. Porta osserva il pallone spegnersi a lato.

71′ Mastrolilli mette al centro. Bruzzone prova a superare Porta ma il portiere blocca. Corino per Menoni tra i padroni di casa.

Il Savona fa fatica a tenere palla e, di conseguenza, a tenere gli avversari lontani dal propria porta. Nel frattempo, Brazzino ha lasciato il campo a beneficio di Fontana.

64′ Nel Città di Cogoleto Mattia Rebagliati lascia spazio a Crocco.

Nota sul pubblico: i tifosi del Savona sventolano una bandiera del Camerun, in attesa che i giocatori annunciati dal presidente Cittadino arrivino in Italia.

59′ Il Città di Cogoleto reclama un rigore per un contatto sospetto in area.

58′ Brazzino ferma irregolarmente Cozzi, giallo per il terzino savonese.

55′ Cogoleto a un soffio dal pari. Pallone lanciato in mezzo all’area, un tocca fa impennare la sfera che si stampa sulla traversa a Porta battuto. Sul ribaltamento di fronte, Tagliabue ferma irregolarmente Lanzarotti e viene ammonito.

52′ Punizione di Pondaco. Blocca Perata in due tempi.

50′ Bella azione personale di Bruzzone sulla destra. Conclusione a lato. Per quanto fatto in questi primi cinquanta minuti il Città di Cogoleto meriterebbe un goal.

48′ Bordata di Maragliano dalla distanza. Palla di poco alta. Buon inizio da parte dei padroni di casa.

46′  Si riparte. Città di Cogoleto subito in avanti.

Secondo tempo

45+3 La prima frazione di gioco si chiude con una bella punizione di Roberto Cozzi che si stampa sulla traversa. Un buon Savona che però non può abbassare la guardia contro una squadra che ha sempre provato a fare la partita.

44′ La squadra di Granone sempre propositiva. Corri R calcia dalla distanza. Blocca centralmente Porta.

42′ Gran bordata di Quintavalle dalla distanza. Palla fuori alla sinistra di Perata.

38′ Locali mai domi. Cozzi prova il gran goal dalla distanza provando a sorprendere un Porta fuori dai pali. Tentativo che finisce alto. Poi, l’estremo difensore biancoblù viene ammonito per perdita di tempo.

37′ Azione insistita del Città di Cogoleto. Menoni ci prova da cuore dell’area. Porta blocca.

34′ Punizione di Quintavalle dalla distanza. Palla alta, nessun patema per Perata.

33′ Caredda costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Lanzarotti.

31′ Quintavalle ci prova dal limite. Conclusione abbastanza forte ma decisamente troppo centrale. Para Perata.

Fino a questo momento un buon Savona, abile nello sfruttare al massimo le occasioni create. Il Città di Cogoleto non merita però il doppio svantaggio per quanto visto fino a questo momento.

24′ Raddoppio del Savona! Azione che parte da Cavallaro e passa per Di Roccia. Sfera che finisce sulla fascia destra tra i piedi di Fancellu. Gran cross sul secondo palo. Quintavalle di testa infila Perata.

23′ Il Città di Cogoleto non demorde. Punizione messa in mezzo dalla sinistra. Da centro area calcia Mastrolilli. Palla respinta. Savona arroccato in difesa del risultato in questa fase.

21′ Cogoleto ancora vicino al goal. Pallone lanciato in area, Mattia Rebagliati spalle alla porta prolunga di testa. Porta guarda la palla sbattere sul palo e finire fuori.

19′ Grande azione del Città di Cogoleto in contropiede. Mattia Rebagliati col corpo manda fuori giri Matarozzo e punta la porta. Poi, allarga per Bruzzone che sterza verso il centro e calcia bene verso la porta. Il numero uno del Savona in tuffo devia a lato.

17′ Savona in vantaggio! Corner battuta dalla sinistra. La palla viaggia bassa dentro l’area piccola. Apicella si inserisce e corregge in rete.

15′ Corner di Pondaco. Stacco di Apicella. Palla fuori.

14′ Partita molto equilibrata, con un Città di Cogoleto che prova a fare la partita. Il Savona ci prova sulla sinistra. Quintavalle fa correre Esposito. Cross al centro. Un difensore del Città di Cogoleto spazza via.

12′ Mastrolilli crossa per Cozzi, colpo di testa da buona posizione che però si spegne debolmente a lato.

7′ Si fa vedere la squadra di casa. Cozzi gira verso la porta da dentro l’area. Facile parata per Porta.

6′ Avvio equilibrato. Il primo brivido è nell’area dei locali. La palla sbuca dalla destra e finisce tra i piedi di Caredda, la cui conclusione viene rimpallata da un difensore.

5′ Bel colpo d’occhio sugli spalti. Subito rumorosi i tifosi del Savona. Tanti bambini del settore giovanile presenti per sostenere il Città di Cogoleto.

1′ Si parte. Savona con la classica divisa biancoblù. Cogoleto in maglia blu con pantaloncini e calzettoni gialli.

Formazioni

Savona: 1 Porta, 2 Brazzino, 3 Esposito, 4 Di Roccia, 5 Apicella, 6 Matarozzo, 7 Fancellu, 8 Cavallaro, 9 Quintavalle, 10 Pondaco, 11 Caredda. A disposizione: 12 Barbara, 13 Fontana, 14 Moscino, 15 Lanzarotti, 16 Brema, 17 Rapetti, 18 Marrapodi. Allenatore: Frumento.

Città di Cogoleto: 1 Perata, 2 Mastrolilli, 3 Maragliano, 4 Socchia, 5 Tagliabue, 6 Caviglia, 7 Cozzi A, 8 Menoni, 9 Rebagliati Mattia, 10 Cozzi R, 11 Bruzzone. A disposizione: 13 Damonte, 14 Dibennardo, 15 Fazio, 16 Panucci, 17 Rebagliati Mirco, 18 Rebagliati Fabio, 19 Corino, 20 Crocco. Allenatore: Granone.

Arbitro: Giorgio Minniti di Genova

Il Savona scende in campo sul terreno di gioco del Città di Cogoleto per continuare la sua caccia al primo posto, ora distante sei punti – capolista il Quiliano&Valleggia vittorioso ieri nell’anticipo – e potenzialmente ridotto della metà alla fine di questa giornata in caso di sconfitta del Masone contro lo Speranza. I biancoblù si presentano da imbattuti (tre vittorie e cinque pareggi) in casa di una squadra che occupa la zona play out ma in crescita. La formazione di Granone ha conquistato otto punti fino a questo momento.

La classifica prima del fischio di inizio: Quiliano&Valleggia 20; Masone 18; Speranza 16; Spotornese, Savona e Pra’ FC 14; Albissole 12; Multedo 11; Letimbro 10; Olimpic 9; Città di Cogoleto 8; Vadese 7; Priamar Liguria 4; Veloce 0.

 

leggi anche
Savona Città di Cogoleto
Prima categoria
Calcio, Savona a -3 dalla vetta. Frumento: “Pronti rinforzi locali”, Cittadino: “Giovedì in Liguria”
Generico novembre 2022
Prima categoria
Nel cuore del Savona e viceversa a 16 anni, Cavallaro: “Un orgoglio indossare questa maglia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.