19 novembre

Arte e cucina si fondono per l’open day del Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure

La natura morta vivrà sulle tavole dell’istituto attraverso perfomance culinarie, mise en place creative ed elaborazioni grafiche

Finale Ligure. Sabato 19 novembre, al mattino, dalle 9 alle 13, e al pomeriggio, dalle 14 alle 17, si terrà il primo one day dell’istituto Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure. E per questa occasione, l’istituto ha ideato un evento speciale che coinvolge tutti i principali corsi di studio.

Il progetto consiste nel creare un evento (open day) che coinvolga le competenze delle materie: accoglienza turistica, arte e territorio e la collaborazione con i reparti di sala, cucina e pasticceria. E sia una dimostrazione esemplificativa di come si lavora a scuola.

“I ragazzi di accoglienza, – hanno spiegato dal Migliorini-Da Vinci, – dovranno progettare l’evento, calcolare i costi delle materie prime, calcolare il numero di personale coinvolto nell’evento, stilare e stampare il menu delle due tavole, elaborare graficamente le opere prese in oggetto e stamparle”. 

“Il prodotto finale è l’allestimento della tavola, compilazione e produzione del menu, allestimento di un tabellone contenente delle stampe delle opere pittoriche, presentazione e descrizione agli invitati (genitori e alunni) del progetto e delle competenze trasversali acquisite (accoglienza turistica, italiano, storia dell’arte. matematica e dta)”.

“Per la tavola ispirata a Morandi la 4A sala con il prof. Rocco ha ideato un cocktail “Finale  Sunrise” a base di tequila e sciroppo di chinotto da accompagnare a brandacujun preparato insieme al prof. Colombo e i ragazzi di cucina. Per la tavola ispirata a Caravaggio, una mise en place per la colazione, il menu saranno le pastefrolle che cucinerà il prof. Tonoli con la sua classe di pasticceria”, hanno concluso.

Per l’allestimento delle tavole, l’istituto si avvarrà della collaborazione di Valentina Petruzzelli, assistente amministrativa, che per hobby si occupa di “tavole senza regole”: si possono vedere i suoi lavori su Instagram @lavalevintage.

Progetto “Agenzia Turistica” (classi seconde)

Si tratta di una sorta di viaggio nel mondo della scuola alberghiera: dalle basi agli sbocchi professionali che offre l’indirizzo di accoglienza turistica.

Il progetto consiste nell’allestire il bancone di un’agenzia turistica che illustra, attraverso gli elaborati degli alunni, il percorso scolastico e i lavori svolti durante gli anni scolastici. I ragazzi dovranno allestire il bancone, reperire e preparare il materiale illustrativo ed esplicativo.

Prodotto finale: presentazione dell’Agenzia turistica e descrizione del progetto alle future matricole e alle loro famiglie.

Prossimi Appuntamenti – Open Day

Nel corso dei prossimi mesi l’istituto organizzerà altri 2 open day, sempre su prenotazione: sabato 17 dicembre, mattina e pomeriggio; sabato 14 gennaio, mattina e pomeriggio.

Info e Prenotazioni

FS INCLUSIONE IRENE AMBROSINI 3408340789
IPSIA (GRAFICI E MECCANICI) MILENA PALTRO 3490717685
IPSSAR (ALBERGHIERO) PAOLA FERRARI 3405565325

Sito ufficiale e Social

Ma nel frattempo si possono già visitare il sito dell’istituto all’indirizzo http://iisfinale.edu.it/ oppure le pagine Social, sia Facebook (QUI) che Instagram (QUI).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.