Economia

Aprire un’attività a Savona: 5 consigli per te

Priamar Savona priamar

Aprire un’attività è il sogno di molte persone. Tuttavia, sono pochi coloro che riescono ad avviare un business vincente, specie in un mercato concorrenziale come quello attuale.

Infatti, stando ai dati, 8 piccole attività su 10 falliscono nel corso dei primi mesi.

Questo è un dato che può spaventare da una parte, ma dall’altra può spingere le persone a chiedersi: cosa devo fare per evitare che la mia attività fallisca? Come posso distinguermi dalla concorrenza e avere successo?

Se hai deciso di aprire la tua attività a Savona, non perderti questa guida, dove ti forniremo 5 importanti consigli per avere successo.

#1: identifica correttamente il budget di cui avrai bisogno

Probabilmente penserai che i costi dovrebbero essere sempre mantenuti bassissimi. Tuttavia, questa non è la realtà.

Infatti, ci sono alcune attività nelle quali avrai bisogno di investire per poter avere successo, come il marketing.

Proprio per queste ragioni dovrai sempre avere da parte una piccola somma da destinare alle attività essenziali per la crescita del tuo business.

Un trucco che molti imprenditori consigliano sta nell’identificare questi costi e, successivamente, aggiungere un 20%. In questo modo non rischierai mai di rimanere senza fondi.

#2: scegli il giusto regime fiscale per la tua attività

Quando parliamo dell’apertura di un’attività a Savona, questa può riguardare svariati ambiti: dalla libera professione all’apertura di un e-commerce o di un negozio fisico.

Pertanto, ti consigliamo sempre di essere seguito da un consulente fiscale che saprà consigliarti il regime fiscale migliore nel tuo caso specifico.

Ad esempio, grazie al team di Fiscozen, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno per confrontarti su tutte le possibilità offerte dall’apertura della Partita IVA.

Inoltre, potrai rivolgere al consulente ogni tua domanda, ad esempio sul rapporto tra Partita IVA e NASpI oppure altre sul pagamento delle tasse e dei contributi.

#3: dai importanza alle attività di marketing

Una delle problematiche principali delle aziende che falliscono è data dal fatto che il brand non si distingue al meglio dalla concorrenza.

Infatti, in un mercato come quello attuale, distinguersi è la chiave per emergere.

Come fare per creare una propria identità? Sicuramente una strada è quella di sfruttare le campagne di marketing.

Prima di tutto dovrai creare il tuo sito web e i tuoi canali social in modo da rispecchiare l’immagine del tuo brand. Successivamente dovrai fare pubblicità su questi canali, investendo una parte del tuo budget in queste attività.

#4: scegli le persone giuste per lavorare con te

Se vuoi aprire la tua attività a Savona, dovrai impegnarti anche nella selezione del personale.

Sia se lavori come libero professionista e ti serve qualche collega al quale affiancarti, sia se avrai dei lavoratori dipendenti, questi devono avere delle caratteristiche importanti, come la determinazione.

Insomma, dovrete lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: il successo.

#5: sfrutta i report

Un ultimo consiglio che vogliamo darti se vuoi lanciare la tua attività è quello di essere autocritico.

Per diventarlo puoi scegliere di sfruttare i report perché, in questo modo, riuscirai sempre a tenere tutto sotto controllo.

Infatti, se ci dovessero essere degli scostamenti rispetto a quanto prefissato, potrai mettere subito in atto delle azioni per correggerli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.