Varazze. Venticinque grossi sacchi di rifiuti. Plastica, lattine e spazzatura in genere. Da Varazze è partita, e a Varazze si è conclusa, una vera e propria maratona organizzata dal Rotary Club Riviera del Beigua.
Coinvolti 350 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Celle e Varazze. La pulizia degli arenili. Uno sforzo patrocinato dalla Regione e dai due Comuni. In campo Protezione Civile, i biologi di “Menkab il respiro del mare”, B.Braun, e SAT.
“Abbiamo lavorato molto per fare riflettere e lavorare gli studenti sulla tematica della sostenibilità – ha voluto sottolineare la presidente del Rotary di Varazze, Elisa Bribó impegnata in prima linea sulle spiagge – Bilancio assolutamente positivo. Abbiamo sensibilizzato gli studenti, che saranno il futuro. Una risposta incoraggiante che ci fa sperare bene”.
Anche l’assessore alla scuola e all’ambiente del Comune di Varazze ha sostenuto questa iniziativa. “La scuola c’è. Soprattutto quando le tematiche da difendere sono queste, come l’ambiente – ci spiega Mariangela Calcagno – i ragazzi sono reattivi. Vogliono proteggerlo per avere, domani, un posto sicuro e pulito dove vivere. Sono loro la speranza e lo strumento di difesa da chi continua a inquinare”.
Luigi Pierfederici, sindaco di Varazze, aggiunge: “Fondamentale che la salvaguardia ambientale sia elemento imprescindibile della crescita culturale delle nuove generazioni. Noi abbiamo il dovere di far crescere questi bambini amando il nostro pianeta e prendendosi cura per il futuro”.
“I giovani sono recettivi, hanno solo bisogno di spiegazioni plausibili avallate da comportamenti coerenti. L’attività programmata, vuole sensibilizzarli ad atteggiamenti civili, al rispetto della natura e del territorio, per preservarlo, vuole sensibilizzarli al concetto che ciò che è pubblico non appartenga ad un’entità astratta, ma è di tutti noi ed ognuno nel suo piccolo può fare molto. Fondamentali gli interventi di esperti biologi marini e del territorio che interverranno durante l’attività” esprime Alberto Sarti, assistente del dirigente scolastico suole secondarie Istituto Mandela Celle e Varazze. Andrea Caradonna, assistente del dirigente scolastico suole primarie Istituto Mandela Celle e Varazze dichiara: “Investire sui giovani, sui ragazzi, sui nostri alunni, sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro. Dobbiamo crederci ed insistere nel promuovere progetti di questo tipo! Grazie Rotary Varazze Riviera del Beigua”.
Conclude Giacomo Emanuele Tomasello, Regional Sales coordinator B.Braun Group: “B.Braun, azienda multinazionale dei dispositivi medici si impegna quotidianamente a rendere più sostenibili i propri prodotti mantenendo i più alti standard di sicurezza. La diminuzione delle materie plastiche riduce l’impatto ambientale dei presidi tutelando l’ambiente terrestre e marino”.