Enti locali

Unione Comuni, Arboscello (PD): “Il bando non funziona, destinare quelle risorse per servizi associati”

La risposta dell'assessore Piana: "Prima serve chiarezza sul quadro normativo nazionale"

uffici comunali Andora

Liguria. Il consigliere Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di intervenire, al di là del contributo concesso attraverso il bando 2022, per ampliare i servizi e le funzioni già gestite in forma associata dalle Unioni di Comuni.

Il consigliere ha rilevato che il bando ha una dotazione di 229 mila euro e che i contributi, concedibili nella misura massima di 30 mila euro ciascuno, sono attribuiti sulla base dei servizi e delle funzioni gestite in forma associata.

“La Regione deve adoperarsi per mettere i piccoli Comuni nelle condizioni di collaborare tra di loro, visto che la formula dell’Unione di Comuni non sta funzionando perché troppo vincolante”, dichiara il consigliere regionale del partito Democratico Roberto Arboscello, dopo la discussione in aula della sua interrogazione.

“In attesa che il Testo unico degli Enti locali venga modificato a livello nazionale, la Giunta deve mostrare più coraggio, e promuovere e sostenere una sinergia tra i territori che garantisca loro autonomia, ma allo stesso tempo dia la possibilità di condividere servizi e renderli più efficienti, anche a livello economico”.

“La Regione deve adoperarsi per aiutare i piccoli Comuni ad essere più performanti incentivando e sostenendo forme di collaborazioni facoltative che non prevedano la fusione”, conclude il consigliere Dem.

L’assessore all’associazionismo comunale Alessandro Piana ha spiegato che ogni decisione regionale può essere assunta solo dopo la definizione del quadro normativo statale in materia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.