Carenze

Sport agonistico, Riolfo e Brunetto (Lega): “Estendere a medici con titoli equipollenti la possibilità di rilasciare i certificati”

Secondo i due esponenti della Lega serve "maggior celerità per visite Asl"

Riolfo Brunetto

Liguria. “La carenza dei camici bianchi in Liguria riguarda anche gli specialisti in medicina dello sport, i quali rilasciano il certificato medico sportivo ai nostri atleti che svolgono attività a livello agonistico”. Lo hanno dichiarato i consiglieri della Lega Mabel Riolfo e Brunello Brunetto, presidente della seconda commissione salute e sicurezza sociale.

“In diverse realtà territoriali liguri vi è una scarsità di strutture esterne convenzionabili che possano affiancare le attività delle Aziende Sanitarie Locali e che, in ogni caso, comporterebbero un’ulteriore spesa per l’atleta. A titolo esemplificativo, in un’Asl ligure la prima visita medico sportiva risulta prevista per il prossimo 29 dicembre con evidenti e conseguenti gravi disagi e criticità. E’ quindi necessario che l’attività agonistica dei liguri sia facilitata, anche con una maggior celerità delle visite”.

“Pertanto, abbiamo presentato un’interrogazione al fine di conoscere le tempistiche con le quali i certificati medici sportivi per attività agonistica sono rilasciati dalle varie Asl della Liguria e se sia possibile estendere a medici con titoli equipollenti le attività di visita medica per il rilascio degli stessi”.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.