Savonese. “Tosca” al teatro Chiabrera, “Corriamo la Fionda” ad Albenga, lo spettacolo di aquiloni sulla spiaggia, il Mercato Riviera delle Palme e tante altre occasioni per divertirsi in compagnia all’aria aperta. Questo secondo fine settimana di ottobre sono previste tante attività per tutti nel savonese. Scopriamo insieme.
AL TEATRO CHIABRERA “TOSCA” CON LA REGIA DI RENATA SCOTTO
Iniziamo con il teatro. Domenica 9 ottobre al teatro Chiabrera di Savona appuntamento con “Tosca” di Giacomo Puccini con la regia di Renata Scotto, mito internazionale della lirica e vanto savonese nel mondo. Questa occasione si presenta come un omaggio all’immortalità della bellezza. “Dove tutto è possibile” recita lo slogan che accompagna la stagione autunnale dell’Opera Giocosa di Savona, il ritorno al Chiabrera non può che essere fedele a una simile vocazione. Ad attendere il pubblico un inno alla possibilità di rendere materia viva e al passo con i tempi un patrimonio unico come quello del ‘bel canto’.
AD ALBENGA TORNA “CORRIAMO LA FIONDA”, LA CAMMINATA A SCOPO BENEFICO
Dopo un periodo di stop forzato dovuto alla pandemia, torna domenica ad Albenga “Corriamo la Fionda”, organizzata dai Fieui di Caruggi e dall’associazione sportiva Albenga Runners, con tutta la sua carica di entusiasmo. La manifestazione, consistente in una corsa/camminata ludico motoria della lunghezza di circa 3,7 km che avrà luogo domenica 9 ottobre, con ritrovo in Piazza del Popolo dalle ore 15 e con partenza fissata alle ore 16. Il percorso si svilupperà attraverso Viale Martiri della Libertà, Viale Italia, Lungomare Cristoforo Colombo con direzione foce, Via dei Deportati Albenganesi, Lungocenta Croce Bianca e quindi in un giro interno alle mura del centro storico, per concludersi nei pressi di Largo Doria. Lo scopo dell’evento è totalmente benefico: il ricavato delle iscrizioni verrà, infatti, devoluto per contribuire all’acquisto di un ecocardiografo per l’Ospedale Santa Maria di Misericordia.
A SPOTORNO UN FINE SETTIMANA CON ACQUILONI SULLA SPIAGGIA
Nel secondo weekend di ottobre lo spettacolo degli aquiloni in cielo a Spotorno. A organizzare l’evento il 30 Kite Club, associazione ligure che da 21 anni organizza “One Sky One World”. Appuntamento quindi, per le famiglie, i bimbi, e gli appassionati: sulla spiaggia davanti al lungomare Kennedy si esibiranno gli artisti dell’aria, con le evoluzioni di aquiloni acrobatici e statici di ogni forma e colore, presentati come sempre da Angelo Cattaneo dj.
IL MERCATO RIVIERA DELLE PALME A FINALE LIGURE
Domenica torna il Mercato Riviera delle Palme nel savonese, precisamente nella splendida cornice di Finale Ligure. Gli ambulanti arricchiranno il lungomare Migliorini con tanti banchetti pieni di occasioni per fare shopping all’aria aperta a pochi passi dal mare. Dalle 8 alle 19.30 si potrà trovare un grande assortimento di abbigliamento, accessori moda e golosità enogastronomiche, che sapranno soddisfare un vasto pubblico. Ad accogliere i clienti un personale pronto a consigliare al meglio chiunque verso il capo più adatto a ogni esigenza.
A LAIGUEGLIA “IL SALTO DELL’ACCIUGA”
Nel weekend appuntamento con l’undicesima edizione de “Il salto dell’acciuga” a Laigueglia. Nel corso della manifestazione si svolgeranno eventi culturali e musicali, convegni e tanto altro ancora per conoscere meglio i rapporti secolari tra costa ed entroterra. Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli con laboratori, letture e giochi. In programma anche show cooking e la musica dell’orchestra Ligustica che raccoglie l’eredità dei più grandi cantautori liguri. Attraverso arrangiamenti unici e originali il repertorio di brani famosi ai più di De Andrè, Ivano Fossati, Paoli, Lauzi. In questa occasione vengono riproposti in una veste completamente nuova da strumenti classici come chitarra basso e batteria, affiancati da strumenti popolari come violini, mandolino, cornamusa e flauti.
IL MONDO DELL’INNOVAZIONE E’ ALL’ALASSIO GAMECHAIN CITY
Questo fine settimana arriva anche l’Alassio GameChain City, organizzato da Sport Digital House e Comune di Alassio. Per tre giorni Alassio si candida a capitale italiana dell’innovazione e il centro storico della città ligure ospiterà eventi, speech, attività digitali e incontri per rendere accessibile a tutti la conoscenza su gaming e blockchain, ma anche NFT, Esports, metaverso e crytpo. Le piazze e le strade di Alassio saranno concesse in gestione ad aziende e realtà, che daranno vita a vari momenti di incontro e di conoscenze sulle tecnologie che nel prossimo futuro avranno un grande impatto sul mondo del business e della vita in generale.
LA FESTA D’AUTUNNO CON ANIMALI DA CORTILE E STAND ESPOSITIVI AD ALBENGA
Sabato 8 e domenica 9 ottobre si recupera la 15esima Festa d’Autunno con animali da cortile e stand espositivi organizzata a San Giorgio d’Albenga, saltata lo scorso weekend causa maltempo. Durante la manifestazione ad attendere il pubblico un grande spettacolo di volo dei rapaci. Non mancheranno poi le cucine aperte a pranzo e a cena; al pomeriggio invece le golose merende con gli Amici dei Michettin. In occasione, LiguriAvicola organizza la 6° Rassegna Avicola del Ponente Ligure.
OKTOBERFEST AL PARCO ASINOLLA
In arrivo il secondo weekend con l’Oktoberfest nel parco natura Asinolla di Pietra Ligure. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si recupera il programma di iniziative rinviato per il maltempo del 24-25 settembre, sempre con gli stessi format. Ci saranno laboratori per bambini, attività con gli animali, slow trekking, passeggiate a cavallo, oltre postazioni con tavoli, barbecue, sdraio, amache e teli per godersi il panorama e divertirsi in compagnia.
A BALESTRINO “FUNGHI CASTAGNE & ROCK’ N’ ROLL”
A Balestrino domenica ci sarà “Funghi Castagne & Rock’ n’ Roll”, un appuntamento gustoso che propone musica dal vivo e animazioni per tutti, oltre la cucina tipica. Ad accogliere il pubblico un menù ricco: funghi fritti, castagne arrosto, pecora in umido, torte verdi, polenta, dolci tipici e molto altro. I posti saranno al coperto. Durante l’evento intrattenimento per grandi e piccini. Oltre la musica live con i Just Play, sono previste animazioni per bambini con Circo Incerto.
Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno questo fine settimana nel savonese. Per consultarli tutti, con una selezione personalizzata, è disponibile la sezione Eventi di IVG.it che ti aggiorna sugli eventi quotidiani che si svolgono nella tua città.