Savona. Insolita “sorpresa” questa mattina per gli studenti del liceo Giuliano Della Rovere di Monturbano a Savona. Al loro arrivo, infatti, hanno trovato ad attenderli all’ingresso gli uomini della Guardia di Finanza di Savona con un cane antidroga.
Nelle ultime settimane infatti, da quando è iniziato l’anno scolastico, è ricominciata l’attività delle Fiamme Gialle volta a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti superiori della provincia.
Sul posto una squadra di 6 persone: 4 militari più l’unità cinofila, al comando del tenente Ilaria Censi. Protagonista però è stato innanzitutto il cane Cico: tra lo stupore e qualche sorriso da parte degli studenti, Cico si è aggirato tra i ragazzi che entravano a scuola fiutando zaini e borse con l’obiettivo di trovare eventuali droghe. Quelle più consumate dai ragazzi, spiegano gli uomini della Finanza, sono naturalmente hashish e marijuana, ma il cane è addestrato a trovare qualunque tipo di stupefacente.
Servizi analoghi andranno avanti per tutto il corso dell’anno negli istituti superiori del savonese: l’obiettivo è combattere il fenomeno dell’uso di droga, che – secondo quanto riferito dalle Fiamme Gialle – è in crescita tra i giovanissimi negli ultimi due anni.