Nuova vita ai rifiuti

Savona, al Gabbiano sculture fatte con gli infradito recuperati dal mare

Raffigurano pinguini, delfini, polpi e squali, saranno visibili fino al 9 ottobre insieme a pannelli sui danni della plastica alla fauna marina

Savona. Al Centro Commerciale Il Gabbiano del gruppo Coop Liguria è stata inaugurata la mostra “Ocean Sole Revolution” con le riproduzioni di animali marini realizzati con l’utilizzo di infradito (flip flop) recuperate dai mari da un’impresa sociale che si occupa di ridare vita a questi “rifiuti”, raccogliendoli, pulendoli e trasformandoli in opere d’arte. Fino al 9 ottobre si potranno ammirare oltre 40 pinguini, delfini, polpi, squali, tartarughe di varie dimensioni. Lungo la Galleria sono inoltre posizionati pannelli sagomati con foto che mostrano i danni della plastica recati alla fauna marina e il lavoro di trasformazione delle ciabattine “flip flop”.

La mostra è abbinata al concorso “Ricicla & Vinci”. Coloro che faranno un acquisto del valore di almeno 20 euro (cumulando anche più scontrini relativi al periodo di svolgimento del concorso) presso i punti vendita aderenti all’interno dei singoli Centri Commerciali, riceveranno un massimo di 5 cartoline-gioco che permetteranno di aggiudicarsi buoni acquisto di 10, 20 o 50 euro spendibili entro il 24 novembre nei negozi della Galleria (ipermercato incluso).

I clienti dovranno recarsi, dal venerdì alla domenica per tutto il mese di ottobre, presso la postazione allestita in Galleria dove potranno ritirare le cartoline-gioco presentando gli scontrini. Un totem elettronico presente nel Centro certificherà se la cartellina è vincente.

sculture infradito Ipercoop gabbiano

Ma chi metterà in pratica comportamenti sostenibili, potrà avere più cartoline. Portando ad esempio 100 gr. di tappi in plastica consegnati (pari circa a 80 tappi); oppure dimostrando di aver raggiunto il Centro Commerciale con un mezzo ecologico (biglietto autobus, bicicletta, monopattino, monopattino elettrico, auto elettrica); avendo con sé una borraccia riutilizzabile; utilizzando shopping bag o borse riutilizzabili per la spesa. Oppure postando un proprio selfie presso la mostra “Ocean Sole Revolution” sul proprio profilo Instagram o Facebook con l’hashtag “#riciclaevincicoopliguria”.

sculture infradito Ipercoop gabbiano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.