Ufficiale

Edoardo Rixi è il nuovo viceministro delle Infrastrutture del governo Meloni

Insieme al ministro Zangrillo sarà l'unico ligure nella squadra dell'esecutivo. Escono di scena Costa, Viviani e Berri

Generica

Roma. Edoardo Rixi, come anticipato dalle indiscrezioni, è il nuovo viceministro delle Infrastrutture del governo Meloni. La sua nomina è stata ufficializzata oggi dal Consiglio dei ministri che ha approvato la lista degli 8 viceministri e 31 sottosegretari a completamento della squadra dell’esecutivo.

Rixi, segretario della Lega in Liguria e rieletto deputato nel collegio uninominale del Ponente col sostegno di tutta la coalizione di centrodestra, affiancherà il ministro Matteo Salvini, suo leader di partito, insieme all’emiliano Galeazzo Bignami in quota Fratelli d’Italia e al sottosegretario Tullio Ferrante esponente di Forza Italia. Rixi aveva già ricoperto lo stesso ruolo dal 2018 al 2019 nel primo governo Conte, quando il ministero era guidato dal pentastellato Danilo Toninelli.

Si tratta dell’unico ligure nella squadra di sottogoverno. In corsa c’erano anche Andrea Costa (Noi Moderati) per il ministero della Salute, Lorenzo Viviani (Lega) per l’Agricoltura e Gianni Berrino (Fratelli d’Italia) per il Turismo. Nessuno di loro è stato nominato. I liguri nel governo Meloni saranno quindi due: oltre a Rixi c’è il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, fratello del presidente del Genoa.

I parlamentari Bruzzone e Pucciarelli: “Con Salvini e Rixi modello di concretezza messo in atto con il Decreto Genova”

I parlamentari liguri della Lega Francesco Bruzzone e Stefania Pucciarelli dichiarano: “Con Matteo Salvini ministro ed Edoardo Rixi vice ministro viene riproposto al Mims quel modello di concretezza che è stato già messo in atto con la realizzazione del Decreto Genova. Ci sono tante sfide da vincere anche in Liguria, tanti cantieri che aspettano il semaforo verde per la crescita del nostro Paese”.

Il presidente di Regione Toti: “Il suo lavoro avrà ripercussioni positive per il territorio”

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta: “Un augurio di buon lavoro al viceministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibile Edoardo Rixi. Come presidente di Regione Liguria sono molto felice che sia stato nominato un ligure per gestire un comparto così delicato e prezioso per la nostra regione. Siamo certi che il suo lavoro avrà ripercussioni altamente positive per il nostro territorio, perché si tratta di un incarico che saprà svolgere al meglio nell’interesse di tutti i liguri e gli italiani come ha già dimostrato nel medesimo ruolo nella gestione del Decreto Genova post emergenza Morandi. Ci incontreremo presto per fare il punto su tutti gli importanti dossier aperti in Liguria a partire da quello fondamentale sulla Gronda di Ponente”.

Il gruppo Lega in Regione: “Si distinguerà per competenza e concretezza”

Il gruppo Lega in Regione: “Abbiamo appreso con grande soddisfazione della nomina di Edoardo Rixi a viceministro alle Infrastrutture. Siamo certi che si distinguerà per competenza e concretezza come ha già fatto con la realizzazione del Decreto Genova. La Liguria e tutta l’Italia hanno un bisogno vitale di infrastrutture che vanno fatte bene e in fretta. Con Matteo Salvini ministro ed Edoardo Rixi vice ministro è finito il periodo dei no a prescindere. A loro un grande in bocca al lupo da parte di tutto il gruppo della Lega in consiglio regionale. Auguriamo fin da subito buon lavoro.”

VICEMINISTRI, LA LISTA COMPLETA

ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF Maurizio Leo (Fdi)
MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi), Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi)

SOTTOSEGRETARI, LA LISTA COMPLETA

ESTERI Giorgio Silli, Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti, Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano, Federico Freni, Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra, Luigi D’Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA’ E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni, Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello, Matilde Siracusano
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe)

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.