Risorse ottenute

Pnrr, aggiudicati tre milioni di euro per il nuovo polo dell’infanzia a Finale

Frascherelli: ”Un'altra importante conquista”. L’amministrazione si era preparata al bando questa primavera

guzzi Frascherelli

Finale Ligure. Circa tre milioni di euro per il nuovo polo dell’infanzia, se li è aggiudicati il comune di Finale. I fondi quelli del Pnrr.

”Un’altra importante conquista con i fondi Pnrr – è il commento del sindaco Ugo Frascherelli -: quasi 3 milioni di euro per il nuovo polo dell’infanzia progettato nell’area del plesso scolastico di Via Brunenghi”

Andrea Guzzi, assessore ai Lavori Pubblici e all’edilizia scolastica, aggiunge: “Attendevamo la conferma che finalmente è arrivata. Il nostro progetto è stato ammesso da subito ‘con riserva’ per integrazione della documentazione. Il team di tecnici messi in campo ha saputo dare le corrette risposte agli organi competenti ed ecco la conferma. Una grande vittoria per Finale Ligure che potrà sfruttare queste importanti risorse per aumentare i suoi servizi e le sue offerte scolastiche”.

”Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è quella di creare circa 1.000 mq di nuovi spazi di educazione, con un nido ed una materna ristudiati rispetto ad oggi, creando quindi una sinergia tra le strutture oggi inesistente (il nido di Finale Ligure attualmente è a Gorra), e creando un servizio più comodo per la città. Gli spazi di Gorra saranno ripensati per altre esigenze” spiega.

L’amministrazione Frascherelli si era preparata al bando polo infanzia già questa primavera con la speranza di ottenere queste ingenti risorse e puntare a migliorare il servizio. “Un ottimo lavoro da parte dei tecnici comunali e dai professionisti messi in campo per la progettazione preliminare – prosegue Guzzi -. Ora avremo tempi dettati dal Pnrr per la definizione del progetto, i percorsi autorizzativi, la fase dell’appalto e del cantiere. Siamo solo all’inizio del percorso, c’è ancora molto da fare ma siamo molto orgogliosi di questo risultato”.

Il progetto vincitore prevede 2 piani da circa 400/500 mq ciascuno posizionati parzialmente sopra il nuovo piazzale parcheggio appena costruito dall’amministrazione. L’edificio si presenterà in aderenza all’esistente in modo da avere un naturale e funzionale collegamento. Con questa aggiudicazione ammontano a poco meno di 6 milioni di euro le risorse Pnrr ottenute dall’amministrazione finalese. Infatti rientrano nei fondi europei anche i 2,3 milioni per la difesa della costa di Marina, i 500 mila per l’adeguamento sismico delle scuole medie, ed i 90 mila di efficientamento energetico destinati al centro di Marina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.