Degrado ambientale

Mille metri cubi di rifiuti sotterrati sotto una discarica abusiva ad Albenga: intervento dei carabinieri forestali

La discarica era stata sequestrata ad aprile: un intervento con mezzi escavatori ha fatto emergere nuove tonnellate di spazzatura

Albenga. A seguito di una attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Savona, nello scorso mese di aprile, il Nipaaf di Savona, coadiuvato ad altri militari della provincia di Savona, aveva eseguito il sequestro di una discarica abusiva su un’area di 15 metri metri quadri in regione Enesi, nel Comune di Albenga, in cui sono stati rinvenuti oltre 70 veicoli fuori uso ed altri rifiuti.

Recentemente l’Autorità Giudiziaria ha disposto che i militari del Nipaaf e della Stazione CC Forestale di Calice Ligure effettuassero degli scavi nel sito sequestrato, per verificare la presenza di ulteriori tipologie di rifiuti.

Nella giornata di ieri (6 ottobre), i militari della Forestale, con la collaborazione di personale specializzato dei Vigili del Fuoco di Savona dotati di mezzi escavatori, hanno effettuato alcuni sondaggi nel terreno.

Fin da subito è stata riscontrata la presenza di rifiuti pericolosi e non pericolosi tombati in una parte dell’area sotto sequestro dove sono state aperte alcune trincee, profonde oltre 2 metri, dalle quali sono costantemente emersi rifiuti. Sono solo stimate le quantità di rifiuti che nel corso degli anni sono state sotterrate nel sito per circa mille metri cubi.  

Per quanto già accertato dai Carabinieri Forestali di Savona, le attività illecite, ancora in corso al tempo del sequestro delegato di aprile, “erano iniziate quasi 15 anni fa e, solo grazie alle iniziative della Procura di Savona, sono state interrotte l’attività criminosa, l’ulteriore degrado ambientale e la potenziale contaminazione ambientale”. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.