Progetto

L’educazione finanziaria della Banca d’Italia arriva anche in Liguria e nel savonese

Primi approcci al mondo finanziario e bancario per giovani studenti

pos pagamento elettronico

Liguria. Acquistare e pagare on line, scegliere una carta o un’app di pagamento, pianificare entrate e uscite, risparmiare, ricorrere a un prestito … sono cose che facciamo tutti, anche se i nostri studi e il nostro lavoro non hanno nulla a che fare con l’economia. Quindi è molto utile imparare prima possibile a fare queste cose con consapevolezza per agire in sicurezza, imparando anche a riconoscere eventuali truffe.

Per questo la Banca d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, conduce dal 2008 il progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, che si rivolge distintamente a tutti gli ordini di scuole, sin dalla Primaria, e ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai concetti base della finanza e dell’economia.

L’approccio del progetto consiste nel “formare i formatori”: gli insegnanti, che non devono essere esperti della materia (il livello di trattazione è molto semplice) partecipano a un incontro preliminare organizzato dalla Banca d’Italia, della durata di circa due ore, in presenza o online, a loro scelta. Di seguito svolgono in classe il programma con i materiali didattici (Guide per l’insegnante, Quaderni didattici per gli studenti e un sito internet dedicato) che vengono messi a loro disposizione gratuitamente, in forma cartacea o digitale.

In Liguria gli insegnanti interessati possono aderire al programma con una mail all’indirizzo edufin.genova@bancaditalia.it, nella quale indicare: nominativo, Istituto scolastico di appartenenza, ciclo scolastico (Primarie, Secondarie di primo grado, Secondarie di secondo grado), data di partecipazione, modalità (in presenza – presso la Sede di Genova della Banca d’Italia, via Dante 3 – o da remoto) e recapito cellulare.

Ecco il programma:

Secondaria di secondo grado – Lunedì 17 ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; oppure Mercoledì 9 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Secondaria di primo grado – Martedì 8 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Primaria; Giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.