Tappa

Il ‘Treno della memoria’ arriva in Liguria, Medusei: “Il sacrificio dei militari patrimonio di tutta la regione”

Il presidente del Consiglio regionale ha partecipato questa mattina, nella stazione di Genova-Principe, alla cerimonia per accogliere l’arrivo nel capoluogo ligure del “Treno della Memoria”

Treno della memoria

Liguria. Nella stazione ferroviaria di Genova–Principe è arrivato il “Treno della memoria” proveniente da Trieste. Poi raggiungerà il 4 novembre prossimo, la Capitale. L’iniziativa rientra fra le manifestazioni organizzate in occasione del centenario della traslazione da Trieste a Roma delle spoglie del “Milite Ignoto”, simbolo dei caduti di tutte le guerre. Alla cerimonia ha partecipato il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei.

L’Assemblea legislativa della Liguria ha partecipato attivamente alle iniziative assunte per celebrare il Centenario e, in particolare, ha contribuito con successo alla campagna affinché ogni Comune della regione riconoscesse la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e, in segno di omaggio per l’impegno profuso in questo progetto, il presidente Gianmarco Medusei il 29 novembre 2021 ha conferito il sigillo d’argento del Consiglio regionale al generale dei Carabinieri in congedo Rosario Aiosa, presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, che ha portato a termine l’iniziativa anche grazie al grande lavoro svolto da Paolo Galantini, referente del progetto per la Liguria.

“L’arrivo a Genova del “Treno della Memoria” – dichiara oggi il presidente Medusei – è motivo di particolare orgoglio per l’Assemblea legislativa perché rappresenta il coronamento dell’impegno assunto dal Consiglio regionale, già a partire dal 2020, affinché tutti coloro che hanno messo a disposizione la propria vita per difendere la Patria e i valori democratici avessero gli onori più alti. La Liguria, infatti, è stata la prima regione in Italia che, con tutti i suoi 234 Comuni, ha riconosciuto la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto: il progetto dell’Associazione Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare è lodevole ed è stato portato a termine anche grazie al sostegno garantito dalla nostra Assemblea. Oggi, dunque, il sacrificio di ogni militare è patrimonio di tutta la Liguria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.