Profilo

Governo Meloni: chi è Paolo Zangrillo, il ministro ligure della pubblica amministrazione

Manager d'azienda e fratello del presidente rossoblù

paolo zangrillo

Liguria. E’ stato annunciato il neo governo Meloni, e tra i ministri anche il nome di un ligure, quello di Paolo Zangrillo.

Intorno alla sua nomina si è aperto un piccolo caso. Secondo la lista letta da Giorgia Meloni, sembrava che dovesse toccargli uno dei ministeri più delicati del momento: Ambiente e Sicurezza energetica, nella nuova denominazione che ha eliminato il termine Transizione ecologica. Lo stesso ministero sotto la presidenza di Mario Draghi era stato guidato da Roberto Cingolani, un genovese “d’adozione” visto il periodo alla guida dell’Iit che aveva indotto il manager a prendere casa in città.

Si trattava però di un mero errore di trascrizione, corretto poi dall’ufficio stampa di Giorgia Meloni: in realtà Zangrillo sarà ministro della Pubblica amministrazione, mentre l’Ambiente andrà a Gilberto Pichetto Fratin, un berlusconiano di ferro.

Ma cerchiamo di capire meglio chi è Paolo Zangrillo. Ha 61 anni ed è nato a Genova, ma è residente in Piemonte. Senatore di Forza Italia, è il fratello minore di Alberto Zangrillo, attuale presidente del Genoa e medico personale di Silvio Berlusconi. A lui spetterà il ministero della pubblica amministrazione.

Paolo Zangrillo si è laureato in Giurisprudenza a Milano nel 1987 e ha iniziato la carriera di manager aziendale alla Magneti Marelli, mantenendo l’incarico fino al 2005. È stato poi vicepresidente per le risorse umane alla Fiat Powertrain Technologies fino al 2010 e presso la Iveco fino al 2011. Dal 2011 al 2017 è stato direttore del personale e dell’organizzazione all’Acea, multiservizi di Roma Capitale.

La prima candidatura politica con Forza Italia risale al 2018, quando Zangrillo è stato eletto nel collegio plurinominale di Torino Centro. Nel 2022 è stato schierato nell’uninominale di Alessandria e ha vinto col 50,83% delle preferenze. Dal 2018 è anche commissario regionale di Forza Italia in Piemonte e Valle d’Aosta, sostituendo il collega Gilberto Pichetto Fratin (a sua volta nominato ministro da Giorgia Meloni).

Più informazioni
leggi anche
Giorgia Meloni
Ufficiale
Governo Meloni, la lista dei ministri: un ligure guiderà il Ministero alla pubblica amministrazione
toti meloni
Pensieri
Nuovo Governo, le reazioni della politica. Toti: “Ci auguriamo possa dare risposte concrete agli italiani”
Mario draghi Giorgia meloni
Insediamento
Inizia ufficialmente il Governo Meloni: passaggio della campanella con l’ex premier Mario Draghi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.