Trasferta

Gli studenti vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei” in viaggio a Strasburgo

Dopo l’emergenza pandemica, riprendono i viaggi degli studenti liguri

parlamento europeo

Liguria. Lunedì 17 ottobre inizia il viaggio della delegazione del consiglio regionale della Liguria per conoscere la sede delle istituzioni comunitarie a Strasburgo.

L’iniziativa permetterà agli studenti liguri vincitori della ventiquattresima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” di visitare anche le terre, fra Francia e Germania, dove si consumarono scontri sanguinosi prima che, con la firma dei Trattati di Roma, venissero costruite le fondamenta per la nascita di una collaborazione prima economica e poi istituzionale fra le nazioni europee. Gli studenti visiteranno la sede del Parlamento, conosceranno composizione, ruolo e funzioni dell’assemblea e incontreranno i rappresentanti liguri a Strasburgo.

L’ultimo viaggio al Parlamento europeo risale all’ottobre 2019, prima che l’emergenza sanitaria provocata dal Covid19 bloccasse le iniziative dell’assemblea legislativa.

Fanno parte della delegazione il vicepresidente Armando Sanna e i consiglieri regionali Roberto Arboscello, Giovanni Boitano e Giovanni Battista Pastorino.

“Sono molto orgoglioso – dichiara il vicepresidente Sanna – di poter accompagnare gli studenti liguri. Quest’anno il viaggio a Strasburgo acquista un valore molto importante perché è l’Anno Europeo dei Giovani. Diffondere informazioni e conoscenze sui temi europei, soprattutto insegnare e far conoscere l’Unione ai giovani significa darle un futuro e tornare alla missione dei padri fondatori di un’Europa unita che rafforza la solidarietà fra i popoli”

Programma

Prima tappa del viaggio sarà il Memoriale dell’Alsazia e Mosella, nella località francese di Schirmeck in cui viene ricostruita la travagliata storia di quella regione a partire dal conflitto franco prussiano del 1870 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, seguirà la visita al Parlamento europeo, a Strasburgo, e l’incontro con alcuni rappresentanti della comunità ligure. Il programma prevede, inoltre, il viaggio al forte di Schoenenbourg, lungo la Linea Maginot, e al castello medievale di Koeningsbourg. Il viaggio si concluderà il 21 ottobre.

Concorso

Il concorso è previsto dalla legge regionale 6 agosto 1996 n. 35 “Interventi per favorire nei giovani la formazione di una coscienza europea” ed è riservato agli studenti iscritti alle classi terza, quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private della Regione. (In allegato l’elenco dei partecipanti). Fanno parte della delegazione dieci studenti di Chiavari, otto studenti di Genova, quattro studenti di Camogli e due studenti di Finale Ligure (Marzia Negri e Caterina Olivotti del liceo Issel).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.