Nomina

Giunta Toti, il nuovo assessore alla Sanità è Angelo Gratarola

Nato in Lombardia, in Liguria dal 2010, è il direttore del pronto soccorso del San Martino: è lui il "tecnico" che dovrà gestire la delega più complicata

Liguria. Sarà Angelo Gratarola, direttore del pronto soccorso del policlinico San Martino, il nuovo assessore alla Sanità della Regione Liguria. La decisione ormai è stata presa: è lui il tecnico al quale Giovanni Toti affiderà la delega più complessa, quella che finora era rimasta in capo alla presidenza. Una figura non politica che non altererà gli equilibri in giunta, per essendo stata scelta direttamente dal governatore.

Gratarola, 63 anni, nato in provincia di Pavia, è arrivato in Liguria nel 2010 per dirigere l’unità operativa di Anestesia e rianimazione, per poi assumere la guida del pronto soccorso nel 2012. Dal 2018 è anche coordinatore del dipartimento interaziendale regionale di Emergenza-urgenza. È stato uno dei professionisti della sanità ligure in prima linea nella gestione del Covid, sia in corsia tra i pazienti sia nella cabina di regia con gli altri professionisti del sistema sanitario.

Per la nomina formale è arrivato il via libera degli alleati: assegnare la delega a un tecnico era condivisa da tutte le forze politiche. Gratarola è stato scelto dal presidente della Regione Giovanni Toti in condivisione con tutti i partiti che compongono la maggioranza di governo della Regione e in particolare con i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, della Lega Liguria Edoardo Rixi e di Forza Italia Carlo Bagnasco: la selezione del profilo più adatto è stata portata avanti con un costante dialogo, in modo da arrivare all’affidamento dell’incarico al professionista che rappresenta la migliore sintesi tra capacità, esperienza e condivisione del progetto.

La nomina, il passaggio di consegne e l‘assegnazione formale delle deleghe avverano nei prossimi giorni, il tempo necessario a concludere le procedure previste, con la direzione del policlinico che dovrà concedergli l’aspettativa. Anche su questo punto non sembrano esserci problemi di sorta.

Gratarola in giunta prenderà il posto di Ilaria Cavo, le cui deleghe saranno redistribuite tra Marco Scajola e Simona Ferro. Per completare il rimpasto di giunta manca però ancora un tassello: Fratelli d’Italia dovrà indicare il sostituto di Gianni Berrino, che si appresta a trasferirsi a Roma dopo l’elezione a senatore. Il nome sarà molto probabilmente uno di quelli compresi nella rosa del coordinatore Matteo Rosso, che però ha ricevuto l’ordine preciso di non trattare prima di aver parlato direttamente con Giorgia Meloni. L’incontro nella capitale è in programma all’inizio della prossima settimana.

leggi anche
Regione Liguria palazzo regione
Disponibilità
In Liguria nuovo assessore alla sanità, Arboscello (PD): “Ma le decisioni sono già state prese da Toti”
Ospedale Albenga
Fiducia
Nuovo assessore regionale alla sanità, Pd Albenga: “Speriamo che sia maggiormente sensibile alle richieste”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.