Ad altare

Ex Savam pericolante, Circolo FdI Val Bormida: “Situazione di emergenza viaria. Si attivino Regione, Provincia e Ministero”

"La situazione rischia di compromettere la vitalità di un centro urbano di riferimento"

strada chiusa ex savam

Altare. Il Circolo Fratelli d’Italia della Val Bormida esprime le sue posizioni “vista la contingente situazione di emergenza urbanistica e viaria che sta vivendo la comunità cittadina altarese, causata dalla chiusura della sua arteria stradale principale (via XXV aprile), che di fatto ha diviso in due il centro cittadino”.

“Siamo preoccupati e dispiaciuti per quanto sta accadendo ad Altare – proseguono -. Auspichiamo che le istituzioni competenti e gli enti superiori quali Regione, Provincia e/o Ministeri competenti, di concerto con il Comune si attivino al fine di raggiungere una rapida e definitiva soluzione della problematica. La situazione rischia di compromettere la vitalità di un centro urbano di riferimento e strategico dal punto di vista della sua collocazione di spartiacque tra Savona e la Val Bormida. Per quanto nelle nostre facoltà, ci rendiamo disponibili verso l’amministrazione comunale per contribuire a raggiungere un risultato nei tempi più brevi possibili”.

“Quanto sta accadendo ad Altare, è la punta dell’iceberg, una situazione purtroppo diffusa in molte altre realtà amministrative – aggiungono -. Nei nostri comuni sono infatti presenti edifici talvolta di proprietà privata che per diversi motivi risultano in stato di abbandono e che possono diventare problematici per l’interesse pubblico. A tal proposito riteniamo che sarebbe utile un’azione normativa dedicata a livello regionale o nazionale, che istituisse specifici fondi in supporto ai sindaci che devono affrontare queste difficoltà, in modo che possano agire preventivamente in questa direzione a tutela della loro cittadinanza”.

Più informazioni
leggi anche
strada chiusa ex savam
Pressing
Altare, il Comitato per l’ex Savam alla Soprintendenza: “Tempi rapidi e disponibilità alla demolizione”
strada chiusa ex savam
Come ultima spiaggia
Ex Savam pericolante, c’è uno spiraglio per la demolizione: la Soprintendenza apre all’ipotesi
strada chiusa ex savam
Isolati
Altare, grido di dolore di bar e negozi: “Strada chiusa per l’ex Savam, Covid e caro energia: come possiamo reggere?”
Ex Savam Altare
Posizione
Ex Savam ad Altare, minoranza: “Il blocco del paese grave disagio, mazzata per i commercianti”
ex savam
Appello
Ex Savam pericolante, chiusa XXV Aprile ad Altare. Il sindaco: “Tempi brevi o d’inverno sarà difficile raggiungere l’ospedale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.