Come ultima spiaggia

Ex Savam pericolante, c’è uno spiraglio per la demolizione: la Soprintendenza apre all’ipotesi

Spiega il sindaco: "Solo se la perizia lo rendesse necessario e solo per gli edifici più pericolosi, per loro è sempre l'ultima strada da seguire. Ci hanno assicurato tempi brevi"

strada chiusa ex savam

Altare. Giornata importante oggi ad Altare per la questione legata all’ex Savam, le cui condizioni di degrado hanno costretto il sindaco Briano a chiudere parte di via XXV Aprile, la strada principale del paese, e di via Cesio. Questo pomeriggio l’incontro con i commercianti e poi con Soprintendenza, Provincia e Prefettura.

Un incontro, quest’ultimo, che ha avuto un esito positivo. Sui fabbricati dell’ex vetreria altarese infatti pendono dei vincoli delle Belle Arti che in questi anni hanno impedito la realizzazione di alcuni lavori, ma oggi la Soprintendenza si è detta disponibile a valutare, come ultima spiaggia, l’abbattimento degli edifici più pericolosi, nel caso la perizia confermasse quanto scritto nel verbale redatto dai vigili del fuoco dal quale è scaturita la chiusura della strada.

A dare la notizia è lo stesso primo cittadino che ringrazia le istituzioni per la celerità con cui è stata organizzata la riunione e la loro disponibilità. “Ho chiesto alla Soprintendenza di valutare i costi dei lavori di messa in sicurezza, se saranno eccessivi, avrà senso procedere con la demolizione, loro si sono detti disponibili a valutare la decisione al termine della perizia (che dovrà essere effettuata entro due settimane da Città del Vetro, società proprietaria dell’ex Savam, ora in liquidazione ndr)”. Un’apertura, quella della Soprintendenza, per nulla scontata, “pochi giorni fa – ricorda Briano – ci avevano detto che non era possibile, vedremo cosa succederà, sicuramente non sarà una passeggiata”.

Ma uno degli aspetti più importanti su cui ha puntato il sindaco è stata la celerità delle decisioni: “Ho chiesto di abbreviare il più possibile i tempi e la Soprintendenza ci ha assicurato che ci daranno una risposta in breve tempo dopo la perizia. Una volta avuto il documento, ci riuniremo di nuovo intorno ad un tavolo e decideremo il da farsi. L’importante, come ho detto alla riunione, è che non ci lascino soli”.

Per quanto riguarda il commercio, settore che sta soffrendo per questa situazione, con il paese che risulta letteralmente diviso in due e alcune attività che hanno il timore di dover chiudere, il sindaco Briano commenta: “Oggi abbiamo incontrato i commercianti a cui abbiamo spiegato nel dettaglio la situazione, hanno capito che servono i tempi tecnici e non si sono tirati indietro nel caso le promesse non verranno rispettate e serviranno atti di forza”.

Tre le richieste dei titolari dei vari negozi e bar del paese, quella di promuovere il commercio altarese: “Si è deciso che quest’anno non saranno installate le luminarie, ma i commercianti metteranno una quota alla quale si aggiungeranno le risorse del Comune per pagare la pubblicità degli esercizi commerciali”, conclude il primo cittadino.

 

leggi anche
strada chiusa ex savam
Isolati
Altare, grido di dolore di bar e negozi: “Strada chiusa per l’ex Savam, Covid e caro energia: come possiamo reggere?”
ex savam
Appello
Ex Savam pericolante, chiusa XXV Aprile ad Altare. Il sindaco: “Tempi brevi o d’inverno sarà difficile raggiungere l’ospedale”
Ex Savam Altare
Posizione
Ex Savam ad Altare, minoranza: “Il blocco del paese grave disagio, mazzata per i commercianti”
strada chiusa ex savam
Pressing
Altare, il Comitato per l’ex Savam alla Soprintendenza: “Tempi rapidi e disponibilità alla demolizione”
strada chiusa ex savam
Ad altare
Ex Savam pericolante, Circolo FdI Val Bormida: “Situazione di emergenza viaria. Si attivino Regione, Provincia e Ministero”
strada chiusa ex savam
Novità
Ex Savam pericolante ad Altare, arriva la perizia di Città del Vetro: prossima settimana sopralluogo delle istituzioni
ex savam
Ecco la data
Ex Savam pericolante, programmato il sopralluogo delle istituzioni ad Altare: sarà il 28 ottobre
strada chiusa ex savam
Protesta
Ex Savam, i commercianti di Altare si mobilitano: “Venerdì sotto il Comune per far sentire la nostra voce alle istituzioni”
altare protesta ex savam
Protesta
Ex Savam Altare, la “carica dei 200” per chiedere la riapertura di via XXV Aprile: “Vogliamo risposte e chiarezza”
strada chiusa ex savam
Aperto ai cittadini
Altare, il 2 febbraio il consiglio comunale sull’ex Savam. La minoranza: “Assurdo convocarlo al mattino”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.