Protesta

Ex Savam Altare, la “carica dei 200” per chiedere la riapertura di via XXV Aprile: “Vogliamo risposte e chiarezza”

Commercianti e cittadini si sono trovati questa mattina sotto il Comune, dove è in corso la riunione con le istituzioni

Altare. In circa 200, questa mattina, si sono appostati fuori da Comune di Altare, dove hanno atteso l’arrivo di prefettura, Sovrintendenza, Provincia, Regione e Città del Vetro, per mandare loro un messaggio forte e chiaro: “Dopo 30 anni vogliamo risposte”.

In questo momento, infatti, è in corso il tavolo tecnico tra amministrazione e istituzioni per fare il punto sulla situazione dell’ex Savam e soprattutto sulla riapertura di via XXV Aprile, chiusa circa un mese fa in seguito al sopralluogo dei vigili del fuoco che ha attestato la potenziale pericolosità delle strutture e la conseguenza necessità di interdire il traffico veicolare e pedonale nella zona.

Il 30 settembre 2022 è venuto a mancare il paese di Altare, ne danno il triste annuncio le attività e la popolazione”, questo uno dei cartelli sotto forma di necrologio mostrati dai numerosi cittadini durante la loro protesta pacifica. Mentre un altro striscione recita: “Art.1 L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Ma non per gli altaresi”.

altare protesta ex savam

Poche parole che riassumono quello che la popolazione e il commercio di Altare sta vivendo in queste settimane. La chiusura della strada, la principale del paese, ha infatti creato diversi disagi, non solo a livello viario, con Altare letteralmente divisa in due, ma anche economici: bar e negozi hanno dichiarato di aver visto il proprio fatturato dimezzarsi e c’è anche chi ha dovuto chiedere la cassa interazione per i propri dipendenti.

altare protesta ex savam

Ed è questo che i manifestanti vogliono sia chiaro ad enti ed istituzioni: “Siamo qui stamattina in veste di cittadini altaresi, tanti di noi sono nati e cresciuti qua e alcuni ci hanno investito dei soldi perché hanno aperto delle attività – spiega Federico Mignone, referente commercianti e membro del Comitato ex Savam – Quello che chiediamo oggi sono delle risposte. Questa è una situazione difficile, va avanti da tanti anni e ci sono state delle problematiche che l’hanno arginata, non ultima la chiusura di via XXV Aprile: purtroppo i tempi non saranno brevi, noi chiediamo chiarezza e soprattutto che si trovi un modo per riaprire la strada. Non dimentichiamoci che via XXV Aprile è un’arteria vitale per il paese che ora è tagliato in due, ma è importantissima anche per la Valbormida, da qui passa ad esempio il trasporto pubblico e i disagi stanno interessando tutti coloro che lo utilizzano. La speranza che è dopo questo incontro chi di dovere possa darci delle risposte chiare”.

Un pensiero che Mignone riassume in un cartello che mostra alle telecamere di IVG: “Altare è vita, per noi e per tutta la Valbormida. Non lasciateci soli”.

Risposte che lo stesso sindaco Briano chiederà durante la riunione, alla quale seguirà un sopralluogo nelle aree dell’ex vetreria. Lo ha annunciato prima dell’incontro proprio ai tanti cittadini accorsi sotto il municipio.

Insomma Altare chiede chiarezza e soprattutto di tornare ad essere un paese unito e produttivo.

Più informazioni
leggi anche
ex savam
Ecco la data
Ex Savam pericolante, programmato il sopralluogo delle istituzioni ad Altare: sarà il 28 ottobre
strada chiusa ex savam
Novità
Ex Savam pericolante ad Altare, arriva la perizia di Città del Vetro: prossima settimana sopralluogo delle istituzioni
strada chiusa ex savam
Pressing
Altare, il Comitato per l’ex Savam alla Soprintendenza: “Tempi rapidi e disponibilità alla demolizione”
strada chiusa ex savam
Come ultima spiaggia
Ex Savam pericolante, c’è uno spiraglio per la demolizione: la Soprintendenza apre all’ipotesi
strada chiusa ex savam
Isolati
Altare, grido di dolore di bar e negozi: “Strada chiusa per l’ex Savam, Covid e caro energia: come possiamo reggere?”
ex savam
Appello
Ex Savam pericolante, chiusa XXV Aprile ad Altare. Il sindaco: “Tempi brevi o d’inverno sarà difficile raggiungere l’ospedale”
altare protesta ex savam
Brutte storie italiane
Siamo tutti altaresi, vicini a un paese che lotta per sopravvivere. Meno Soprintendenza, largo al tritolo
strada chiusa ex savam
L'esito
Ex Savam, per l’Università il forno Oscar deve essere demolito. Il sindaco: “Ora la palla passa alla proprietà”
strada chiusa ex savam
Aperto ai cittadini
Altare, il 2 febbraio il consiglio comunale sull’ex Savam. La minoranza: “Assurdo convocarlo al mattino”
consiglio comunale ex savam
Speranza
Altare, la proprietà dell’ex Savam si dice pronta a demolire i manufatti pericolanti per riaprire le strade del paese 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.