Inarrestabili

Eccellenza, Albenga da favola allo stadio Andersen: settima vittoria su sette partite

Ventuno punti su ventuno disponibili, la squadra ingauna rimane a + 6 sulla Cairese seconda della classe nel massimo campionato regionale

RIVASAMBA 1 (56′ Cusato) – ALBENGA 3 (51′ Anselmo, 73′ Sogno, 81′ Costantini rig)

A Sestri Levante l’Albenga si è rivelato squadra vera. Primo tempo difficile, contro una formazione ben organizzata e che ha provato a pressare in ogni zona, togliendo spazio di manovra ai bianconeri e provando sempre a colpire. La squadra di Buttu ha però dimostrato come in passato di essere solida e di saper indossare più vestiti: quello della squadra che difende con la grinta di che deve salvarsi e quello della formazione che attacca con la qualità di chi può vincere il campionato. Nella ripresa, infatti, il tocco di Buttu, che è passato dal 3-5-2 al 4-4-2, e l’ingresso degli acciaccati Costantini e Anselmo hanno cambiato la partita e la squadra bianconera ha messo in mostra tutta la sua qualità, andando a segno tre volte e creando numerose situazioni pericolose. Risultati e classifiche

94′ Finisce qui. Settima vittoria consecutiva in campionato per l’ Albenga.

92′ Ci prova ancora di testa il Rivasamba ma il tentativo si spegne  a lato.

88′ Cambio tra gli ospiti: De Boni entra al posto di Gabriel Graziani.

85′ Rivasamba in avanti. Il subentrato Gandolfo ci prova di testa. Palla alta sopra la traversa.

82′ Mariani prende il posto di Barisone nell’Albenga.

81′ Costantini è freddo e fa centro. Doppio vantaggio dell’Albenga.

79′ Rigore per l’Albenga! Thomas Graziani si incunea in area e viene steso. L’arbitro indica il dischetto.

75′ Cambio nel Rivasamba. Cuneo lascia il posto a Bonaventura. Esce anche Ruffino. Al suo posto Salku. Nell’Albenga, D’Arcangelo per Sogno.

73′ Albenga avanti con un’azione da tiki taka. Thomas Graziani combina in area nello stretto con Grandoni. La palla perviene a Sogno che da pochi passi manda in estasi i tifosi bianconeri presenti all’Andersen di Sestri Levante.

68′ Costantini lancia Anselmo. Cavagnaro esce bene murando l’esterno bianconero.

Costantini arretra in mediana insieme a Grandoni. Thomas Graziani torna vicino a Sogno. Si allarga sulla destra Gabriel Graziani.

65′  Cuneo scippa la palla a Costantini e dà il via all’azione di Padi, che prova il tiro a giro mirando l’angolino basso più lontano. Palo. Radu sembrava esserci grazie a un super tuffo.

63′ Anselmo crossa. Thomas Graziani prova a concludere, ma Cavagnaro in uscita riesce a bloccare a terra in due tempi.

61′ Tackle scivolato duro di Barisone all’altezza del cerchio di centrocampo. Ammonito.

59′ Anselmo è incontenibile sulla fascia. Sfonda a sinistra e viene atterrato. Anche in questo caso le proteste ingaune non trovano d’accordo l’arbitro. La palla finisce  nei piedi di Costantini, la cui conclusione però è abbondantemente alta.

56′ Cusato dal dischetto non sbaglia. Radu battuto, è a 1 a 1. Secondo tempo decisamente più frizzante del primo.

55′ Situazione confusa in area ingauna a seguito di un lancio lungo del Rivasamba. L’arbitro ravvisa un tocco di mano irregolare. Rigore per il Rivasamba.

Goal ingauno arrivato con la squadra schierata in maniera diversa rispetto al primo tempo. Buttu ha ridisegnato i suoi passando dal 3-5-2 al 4-4-2: Thomas Graziani e Anselmo sulle ali, Costantini e Sogno in avanti. La mossa del mister sembra fino ad ora azzeccata: Albenga in goal e più incisivo.

51′ Albenga avanti! Gabriel Graziani serve il gemello al limite dell’area. Conclusione che sbatte sul palo. Anselmo con la sua proverbiale veemenza sbatte la palla in rete.

49′ Show di Sogno in area. Tentativo di passaggio al centro. Deviazione di un difensore locale. La palla sbatte sul braccio, non proprio aderente al corpo. Niente rigore per l’arbitro.

48′ Albenga vicino al vantaggio. Thomas Graziani viene pescato al termine di una bella azione palla a terra. Rigore in movimento angolato ma non fortissimo. Bella parata di Cavagnaro. In precedenza, il Rivasamba si era fatto vedere in area ingauna ma senza riscire a concludere.

46′ Si riparte. Buttu inserisce Costantini al posto di Garibbo. Anselmo entra la posto di Beluffi.

Secondo tempo

45′ Finisce il primo tempo. Tanta corsa per l’Albenga ma nella ripresa la squadra di Buttu dovrà migliorare dalla trequarti in avanti per cercare di creare occasioni più “pulite”.

43′ Beluffi riesce a raccogliere la palla al limite. Conclusione diretta verso l’incrocio ma lenta. Cavagnaro è attento e fa suo il pallone.

40′ Buon momento dei padroni di casa. Recupero palla alto, ma Cusato non riesce a pescare il jolly dalla distanza.

39′ Intervento decisivo di Scarrone, che all’altezza dell’area piccola toglie a Padi la possibilità di calciare verso la porta da pochissimi passi. Sul corner, Radu di pugno spedisce in fallo laterale.

37′ Grande apertura di Ruffino per la corsa di Cuneo. L’esterno orange si accentra ma calcia debolmente sul fondo da fuori area.

33′ Fallo laterale indirizzato al centro dell’area dell’Albenga. Barisone è ben posizionato nei pressi del secondo palo e spazza. Poco dopo, Padi prova a battere a rete ricevendo da corner ma manda a lato. Buon momento per il Rivasamba. L’Albenga fatica a stazionare con costanza nella metà campo avversaria.

31′ Fallo di Ruffino in mezzo al campo. Ammonito.

26′ Cusato calcio una punizione addosso a Grandoni, posizionatosi vicino al pallone per rallentare l’azione. Ammoniti entrambi i giocatori. Classica situazione in cui si scontentano tutti, forse inutilmente.

24′ Beluffi riceve sull’esterno e converge. Tiro debole e a lato. Discorso simile per l’Albenga: ottimo fraseggio tra difensori e centrocampisti ma una volta arrivata a Gibilaro sull’out di sinistra palla persa.

23′ Il Rivasamba prova a far circolare la palla. Ci riesce bene fino alla trequarti ma pecca nell’ultimo passaggio.

21′ Partita bloccata. Albenga solido ma non molto fluido fino a questo momento.

20′ Ammonito De Benedetti. Il difensore ostacola la battuta veloce di una rimessa laterale. Giallo ben speso perché ha evitato con ogni probabilità che gli orange si presentassero in superiorità nei pressi di Radu.

17′ Thomas Graziani va via centralmente a due uomini e allarga per Garibbo in area. Tentativo di servizio al centro rimpallato da un difensore. L’Albenga reclama in tocco di mano irregolare. Arbitro e guardalinee, ben posizionati, giudicano diversamente.

15′ Qualche difficoltà in impostazione per gli ingauni. Il Rivasamba pressa alto.

13′ Tentativo dalla distanza di Gabriel Graziani. Conclusione potente ma troppo a lato per impensierire Cavagnaro. Buttu non sembra dalla nostra postazione molto soddisfatto della prova offerta fino a questo momento.

11′ Bagnato indirizza in mezzo all’area una punizione dalla destra. La palla carambola tra i piedi di Padi, che si allunga ma colpisce alto. Azione poi fermata per fuorigioco del 9 levantino.

9′ La fascia di capitano è stata assegnata a Sogno. Prima fase di gara con l’Albenga più propositivo in avanti. Il Rivasamba non rinuncia a giocare ma per ora non ha ancora creato particolari grattacapi a Radu.

4′ Barisone corre sulla fascia e serve in mezzo Thomas Graziani. L’attaccante rimane a terra qualche istante ma l’arbitro non ha dubbi e lascia correre. Albenga con il classico 3-5-2. Nel terzetto difensivo, Buttu ha scelto Barisone per sostituire lo squalificato Gargiulo. Sulle corsie, Gibilaro e Beluffi. In mezzo, Gabriel Graziani, Grandoni e Garibbo.

2′ Subito Albenga pericoloso. Corner di Grandoni dalla sinistra. Barisone impatta bene la sfera dando forza ma indirizzandola troppo centralmente. Blocca Cavagnaro.

1′ Si parte con l’Albenga incaricato del calcio di inizio. Ingauni in con la tradizionale maglia bianca con banda nera. Completo arancione per il Rivasamba.

Primo tempo

Albenga: 1 Radu, 2 Gibilaro, 3 Barisone, 4 Grandoni, 5 Scarrone, 6 De Benedetti, 7 Graziani Gabriel, 8 Garibbo, 9 Sogno, 10 Graziani Thomas, 11 Beluffi. A disposizione: 12 Scalvini, 13 D’Arcangelo, 14 Dagnino, 15 Favara, 16 Pulerà, 17 De Boni, 18 Mariani, 19 Anselmo, 20 Costantini. Allenatore: Buttu.

Rivasamba: 1 Cavagnaro, 2 Baldassare, 3 Latin, 4 Scarpino, 5 Queirolo, 6 Bagnato, 7 Cuneo, 8 Ruffino, 9 Padi Thomas, 10 Cusato, 11 Campana.  A disposizione: 12 Granelli, 13 Padi Nicolò, 14 Raso, 15 Lasagna, 16 Salku, 17 Linale, 18 Bonaventura, 19 Del Corso, 20 Gandolfo. Allenatore: Buccellato.

Terna arbitrale: Vittorio Palma di Napoli, coadiuvato da Michele Bernardini e Walter Nicastro di Genova.

Sestri Levante. Sei vittorie in altrettante partite. Capacità di soffrire anche in inferiorità numerica e di portare a casa gare in bilico fino alla fine. L’Albenga si presenta così all’appuntamento odierno contro il Rivasamba, match valido per la 7^ giornata del campionato di Eccellenza.  La marcia trionfale bianconera consente prima del fischio di inizio di tenere a distanza di sei lunghezze la Cairese seconda della classe. L’Albenga oggi dovrà fare a meno di Gargiulo, fuori per squalifica. I levantini hanno conquistato cinque punti in questo campionato.

leggi anche
Eccellenza Ligure: Rapallo vs Albenga
Forza sette
Calcio, l’Albenga esulta ancora. Buttu: “Sette vittorie non si fanno per caso. Abbiamo grande mentalità”
Generico ottobre 2022
Eccellenza
Calcio, Albenga. La soddisfazione di Cristiano Chiarlone: “Iniziato con cinque giovani, ci godiamo tutta la rosa”
Albenga Lavagnese
Eccellenza
Eccellenza, Anselmo sorride e fa sorridere l’Albenga: “Quando lancia Costantini è tutto più semplice”
Albenga Lavagnese
Eccellenza
Verso Albenga-Lavagnese, il presidente Marinelli: “La Serie D? Per noi un sogno, per alcuni un’ossessione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.