Buona volontà

“Riviera del Beigua Sostenibile”, studenti pronti a ripulire le spiagge di Celle e Varazze

Una due giorni all’insegna del rispetto dell’ambiente voluta dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua

Varazze-Celle. Unire le forze e la buona volontà. Obiettivo: pulire il litorale per difendere l’ambiente. Sono prontissimi i bambini delle scuole di Celle e Varazze che hanno risposto all’appello del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua che ha organizzato questa iniziativa dedicata alla pulizia del litorale. È tutto pronto per domattina, sul lungomare Colombo a Celle e venerdì a Varazze, sul Molo Marinai d’Italia.

“Riviera del Beigua Sostenibile” questo  il nome dell’iniziativa voluta dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua e rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Celle Ligure e Varazze dell’Istituto  Comprensivo “Nelson Mandela”. Pulizia della spiaggia e sessioni di formazione proprio per i ragazzi, tenute da parte di biologi di Menkab il Respiro del Mare, esperti SAT nonché dai volontari della Protezione Civile. 

Saranno i soci del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua ad assistere  le classi durante le due giornate e la BBraun, azienda attenta alla sostenibilità, che fornirà quanto necessario per l’igienizzazione dei materiali. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria e dai comuni di Celle Ligure e Varazze.

“Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua è una grande famiglia. Tutti assieme, facendo squadra,  e fedeli ai valori costitutivi dell’associazione fondata da Paul Harris nel 1905 a Chicago come l’amicizia, l’integrità, la diversità, il servizio e leadership, saremo in grado di diffondere il valore del servizio a vantaggio della comunità locale o mondiale mettendo a disposizione la nostra specifica professionalità”, spiega Elisa Bribo’, presidente Rotary Club Varazze Riviera del Beigua.

Anche i sindaci di Varazze e Celle hanno accolto favorevolmente l’iniziativa.  “Fondamentale che la salvaguardia ambientale sia elemento imprescindibile della crescita culturale delle nuove generazioni, – ha sottolineato Luigi Pierfederici, sindaco di Varazze. – Abbiamo il dovere di far crescere questi bambini amando il nostro pianeta e prendendosi cura per il futuro”.

Anche il primo cittadino di Celle, Caterina Mordeglia ha ribadito l’importanza di questo sforzo a difesa dell’ambiente: “Il rispetto per l’ambiente, – ha spiegato, – coincide con il rispetto per se stessi e per la comunità di cui si fa parte: assumerne la consapevolezza e i conseguenti responsabili comportamenti permette un miglioramento della qualità della vita”.

Un’iniziativa, quella del Rotary di Varazze accolta con entusiasmo anche dalla scuola. Sia Andrea Caradonna, assistente del dirigente scolastico per le primarie, sia Alberto Sarti per le secondarie dell’Istituto Mandela Celle e Varazze,  hanno sottolineato “l’importanza di coinvolgere i giovani e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente perché ciascuno di loro impari, fin da piccolo, l’importanza di questi gesti di rispetto e dia il proprio, prezioso contributo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.