Strategie

Cinghiali, i sindaci della Val Varatella e di Loano scrivono al Prefetto: “Fenomeno sempre più pericoloso, servono azioni di contenimento”

I sindaci chiedono la convocazione di un incontro congiunto

cinghiale

Ponente. I sindaci di Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Loano e Toirano hanno inviato una lettera congiunta al prefetto di Savona Enrico Gullotti, al presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e (per conoscenza) al vice presidente della Regione Alessandro Piana per chiedere la convocazione di un incontro riguardante la forte presenza di ungulati sul territorio della Val Varatella e della vicina Loano.

Nella loro missiva, i primi cittadini Stefano Saturno, Paola Devincenzi, Giancarlo Canepa, Luca Lettieri e Giuseppe De Fezza sottolineano che “le problematiche connesse al proliferare incontrollato degli ungulati anche in ambito urbano sono da tempo ben note”.

“Negli ultimi mesi la situazione pare essersi ulteriormente aggravata con numerosi episodi in cui, soprattutto sulle strade provinciali, è stata messa a serio rischio l’incolumità delle persone coinvolte, loro malgrado, con il verificarsi di incidenti stradali causati da attraversamenti improvvisi di animali selvatici. Altrettanto frequenti sono le segnalazioni che riceviamo in merito ai danni causati alle coltivazioni anche quando queste sono protette da recinzioni”.

Da qui la richiesta: “Essendo una problematica comune a tutti i nostri territori, che sono tra loro interconnessi senza soluzione di continuità, siamo a richiedere un incontro congiunto al fine di poter meglio approfondire la questione e definire possibili azioni volte a contenere questo fenomeno che diventa sempre più pericoloso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.