Proposta

Chiusura Aurelia Arenzano con allerta gialla, Bozzano: “Serve un tavolo operativo e la gratuità dell’autostrada”

Dal consigliere arriva la richiesta di di prolungare la tratta dei treni metropolitano fino a Cogoleto

Frana ad Arenzano
Foto d'archivio

Liguria. “Ho appena presentato un Ordine del Giorno da discutere in Consiglio Regionale perché sia attentamente analizzata la situazione della viabilità di Arenzano, già interessata nel 2016 da blocchi causati da un grave smottamento. Recentemente infatti, a causa di uno ulteriore smottamento che ha lesionato le reti di protezione in zona Pizzo, l’Anas ha firmato un’ordinanza con cui impone la chiusura del transito sull’Aurelia in entrambe le direzioni già con l’allerta meteo gialla, appena iniziano le precipitazioni. Durante lo stop alla viabilità, l’unico percorso alternativo è quindi rappresentato dall’autostrada Genova-Savona, spesso interessata da lavori che ne prevedono la chiusura”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Cambiamo Alessandro Bozzano.

“Tale provvedimento, come era prevedibile – prosegue Bozzano -, ha allarmato cittadini e amministratori, fortemente preoccupati per i gravi disagi che ciò comporterà, fino ad arrivare all’isolamento viario verso Genova per i comuni di Arenzano e Cogoleto, con l’interruzione del servizio di trasporto pubblico su gomma che consente a numerosi lavoratori e studenti di raggiungere quotidianamente le loro sedi e, inoltre, l’impossibilità di raggiungere in breve tempo il Pronto Soccorso di Voltri”.

“Ho quindi chiesto al Presidente Giovanni Toti e alla Giunta di muoversi affinché Regione Liguria si faccia promotore per l’organizzazione di un tavolo tra Anas, Autostrade, Trenitalia e tutti gli enti interessati, all’interno del quale sia valutata attentamente la possibilità di evitare chiusure totali del tratto, optando per un senso unico alternato; sia studiato il cronoprogramma dei lavori autostradali, prevedendo quindi eventuali stop dei lavori in caso di allerte meteo; sia richiesta la gratuità per il transito autostradale durante le chiusure del relativo tratto di Aurelia; infine, siano aumentati i treni sulla tratta estendendo partenze ed arrivi dei convogli metropolitani fino alla stazione di Cogoleto, estendendo quindi anche il biglietto unico integrato nel territorio metropolitano fino ai comuni di Cogoleto ed Arenzano”, ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.