Preoccupazione

Chiesetta del Pero a Varazze, i timori dei residenti: “Abbiamo paura crolli. È ora di fare qualcosa”

“Siamo legati a questo edificio abbandonato e  aperti a conoscere possibili idee  che portino però a una soluzione definitiva”

Varazze. Qualcuno venerdì pomeriggio ha anche chiamato i vigili del fuoco, che sono arrivati subito, per un sopralluogo. Al momento non ci sarebbero pericoli imminenti, ma i residenti fanno sentire la loro voce e chiedono si intervenga al più presto. “Una questione di sicurezza”.

Chiesa della Santissiama Annunziata. Storia lunga. Sconsacrata, abbandonata, murata da anni. Al Pero, frazione all’interno di Varazze, strada che porta a Teglia prima, e poi a Stella San Martino. Quando si passa, la si nota maestosa, chiara. Imponente, tra un  gioco di curve. C’è un legame forte tra i residenti e questo edificio. Lì da sempre. 

Per questo a IVG.it rivolgono il loro appello: “È ora di fare qualcosa. Noi siamo legati a questa chiesa, qualcuno ricorda che dentro ci sono anche affreschi di pregio. Rimettiamola a posto in qualche modo”. E proprio tra gli abitanti, qualcuno ha notato crepe nei muri: “Anni che è abbandonata a se stessa. Anni che chiediamo che si faccia qualcosa”.

Il sogno di queste persone è  che qualcuno riesca a farsi carico dei restauri di un edificio che ha, comunque,“una grandissima storia alle spalle, ma che versa attualmente in condizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per chi vive intorno” rimarcano “siamo legatissimi a questa chiesa e aperti a conoscere possibili idee che portino però a una soluzione definitiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.