Cordoglio

Ceriale e il savonese piangono la morte di Ennio Fazio. Sindaco Romano: “Tragedia che colpisce tutta la comunità”

Aveva 69 anni: ha accusato un malore mentre si trovava nei boschi. Già numerose le testimonianze commosse in suo ricordo

Ennio Fazio

Ceriale. Lutto a Ceriale, dove pochi minuti fa è arrivata la notizia della morte dell’ex sindaco Ennio Fazio, molto conosciuto in tutta la provincia. È scomparso all’età di 69 anni, in seguito ad un malore improvviso accusato mentre si trovava, in cerca di funghi, nei boschi di Calizzano questa mattina.

“Non ci sono davvero parole per questa tragedia che ha colpito tutta la nostra comunità, – il commento del primo cittadino di Ceriale Luigi Romano. – Una notizia così improvvisa lascia sgomento, incredulità e un senso di vuoto enorme. Ci siamo visti qualche giorno fa, era in moto a Ceriale, sembrava in piena salute. Non ci posso ancora credere…

Imprenditore florovivaistico, Fazio aveva un’azienda per la produzione di piante in vaso a Ceriale, dove è stato sindaco per due mandati consecutivi, dal 2008 al 2018.

Ma non solo, è stato anche dirigente della cooperativa ‘‘L’Ortofrutticola’’, presidente della Federazione provinciale Coltivatori Diretti di Savona, del Gruppo Permanente ‘‘Fiori e Piante’’ della Commissione Europea e della Federazione Regionale Coltivatori Diretti della Liguria.

È stato membro del Consiglio Nazionale della Confederazione Nazionale Coldiretti, del Distretto florovivaistico del Ponente ligure, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Savona e del Centro di Sperimentazione Agricola della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Savona.

La notizia della scomparsa improvvisa di Fazio si è subito diffusa in tutto il territorio savonese, dove ha lavorato per anni in diversi settori ed era molto conosciuto e ben voluto. Sono già numerose le testimonianze commosse in suo ricordo.

Questo il pensiero del vicesindaco di Ceriale Luigi Giordano: “Pazzesco, mi dispiace veramente. Io ero all’opposizione, lo sono stato per 10 anni quando lui era sindaco. Era un mio avversario politico, ma una brava persona. La morte improvvisa lascia tutti sgomenti, e dovrebbe farci più pensare ai valori veri della vita quei valori spirituali che in realtà spesso dimentichiamo con grande facilità. Invece dovremmo sempre pensare al bene degli altri che in fondo è anche il bene nostro collettivo”.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, a nome di tutta l’amministrazione comunale, esprime il proprio cordoglio così: “La scomparsa di Ennio Fazio ci lascia senza parole. Ennio era una persona concreta ed affabile, sempre disponibile al dialogo e al confronto, un uomo concreto e di grande esperienza sia amministrativa che politica che, soprattutto, di vita. Una grave perdita non solo per Ceriale, ma per l’intero comprensorio. Abbiamo condiviso molte battaglie insieme. Lo ricordo in prima linea schierarsi per l’ospedale di Albenga e per i rimborsi dei danni alluvionali. Era un uomo che ci metteva la faccia. Non si è mai fatto problemi a difendere le sue idee e le giuste cause, a prescindere dalle appartenenze politiche”.

“Umanamente era una persona che sapeva ascoltare e consigliare, spesso abbiamo condiviso opinioni e idee anche durante il mio percorso politico, prima da vicesindaco e poi da sindaco. Ho sempre trovato in lui una persona aperta e disponibile e ci legava un sentimento di profonda stima reciproca, rispetto e amicizia. Ciao Ennio, mancherai molto”.

“Alla famiglia vanno le più vive e sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione” conclude il sindaco ingauno.

Le parole del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale ad Albenga, Eraldo Ciangherotti: “L’improvvisa morte di Ennio Fazio mi ha provocato un grande dolore. Era uno dei pochi politici della ‘vecchia’ generazione capace di capire i cambiamenti della società, forse perchè, con la sua lunga esperienza di sindacalista in Coldiretti e di sindaco a Ceriale, era un uomo del fare, un amministratore onesto e oculato, piuttosto che un politico parolaio, anche se era cresciuto politicamente nel grande serbatoio della Democrazia Cristiana. Con lui ho avuto un ottimo rapporto, era sempre pronto a consigliarmi e a farmi da ‘memoria storica’ sui problemi del nostro territorio”.

“Lo faceva in amicizia, senza fare pesare la sua storia politica. Un uomo innamorato di Ceriale e dell’intera Liguria, capace di ascoltare e lavorare in gruppo. L’ultima volta che ci siamo visti e confrontati è stata la settimana scorsa, in una riunione del Comitato di San Giorgio a cui entrambi eravamo invitati, sul tema delle esondazioni nella Piana. Ennio era stato in grado di tenere le fila del dibattito, facendo un excursus puntuale sul tema, spiegando cosa succede oggi in base ai lavori effettuati, e quali lavori sono ancora da realizzare per tentare di risolvere il problema. Sempre con la capacità di essere semplice, ma non semplicistico, in modo da farsi comprendere da tutti. Ci mancherai molto, caro Ennio”, ha concluso Ciangherotti.

Il ricordo di Coldiretti Savona e Coldiretti Liguria: “Esprimiamo con grande dolore il nostro cordoglio per la scomparsa di Ennio Fazio, il cui lutto lascia tutti sgomenti. Ennio Fazio è stato Presidente provinciale di Coldiretti Savona dal 1990 al 2001 e regionale di Coldiretti Liguria dal 2001 al 2008, ricoprendo altresì negli anni ulteriori importanti incarichi all’interno del mondo economico, della cooperazione e istituzionale della provincia di Savona. Oltre un apprezzatissimo dirigente, Coldiretti Savona e Coldiretti Liguria perdono un amico, una persona attenta ai bisogni degli altri e del suo territorio. Un uomo che negli anni è riuscito a rappresentare in maniera determinate ed efficace aveva rappresentato il settore floricolo in ambito Comunitario. Tantissimi in lui hanno trovato un conforto, un consiglio, un aiuto. Coldiretti Savona e Coldiretti Liguria tutte si stringono nel dolore alla moglie Liliana, ai figli Marzia e Davide e alla mamma Maria Laura”.

Parole di cordoglio anche per l’ex deputato Franco Vazio: “Ci ha lasciato Ennio Fazio, un bravo amministratore, un eccellente manager, ma soprattutto un caro amico. Pur appartenendo a partiti e schieramenti diversi, abbiamo percorso un lungo tratto di strada insieme come amministratori e politici, condividendo battaglie, gioie e sconfitte. Quello che ho sempre apprezzato in lui era la determinazione, la trasparenza, l’onestà dei suoi comportamenti, sempre posti in essere nell’interesse della comunità. Non c’era mai una battaglia di partito, di parte, ma sempre e solo, come lui amava dire, per ‘il Territorio, il Ponente e i Cittadini’. Queste sensibilità, questa sua determinazione, questo voler essere parte di una comunità grande, senza fazioni e interessi di parte, ci ha legati per oltre 30 anni. Perderlo come amministratore ed amico è una tragedia immane. Resta però il ricordo di una persona speciale e rimangono con noi soprattutto i suoi insegnamenti a testimonianza che la ‘bella politica’ esiste. Alla moglie e ai figli un abbraccio e le più sincere condoglianze. Ciao, non ti dimenticheremo”.

La redazione di IVG, Edinet Srl, l’editore Matteo Rainisio e tutta la famiglia si uniscono alle condoglianze alla famiglia di Ennio Fazio per il grave lutto.

leggi anche
funerale Ennio Fazio
Commozione
A Ceriale oltre 1000 persone per l’ultimo saluto all’ex sindaco Ennio Fazio: “Non lascia un vuoto, ma segni del suo passaggio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.