Priorità

Caro energia, PD: “Regione si attivi per supportare comuni e imprese, rinnovabili risorsa per il turismo”

Fabrizia Pecunia (responsabile Turismo e ambiente) e Valentina Ghio (segretaria regionale): "Accelerare i processi di efficientamento energetico"

fotovoltaico rinnovabili energia

Liguria. Apertura immediata di un tavolo di crisi permanente con le parti sociali; stanziamento di incentivi per l’efficientamento energetico; costituzione di una squadra di supporto alla progettazione sulle comunità energetiche, dedicata agli Enti locali e alle aziende; redazione di un nuovo Piano Energetico ambientale regionale (PEAR). Sono alcune delle richieste che Fabrizia Pecunia sindaca di Riomaggiore e responsabile turismo e ambiente segreteria regionale ligure PD e Valentina Ghio segretaria regionale ligure del Partito Democratico e deputata, fanno alla Regione Liguria per accelerare i processi di efficientamento energetico, utili anche per sostenere il turismo ligure, messo a dura prova dai costi energetici.

“La nostra regione – dichiarano Fabrizia Pecunia sindaca di Riomaggiore e responsabile Turismo e ambiente segreteria regionale ligure PD e Valentina Ghio segretaria regionale ligure e deputata del Partito Democratico – è in forte ritardo sulle rinnovabili: l’obiettivo del 14%, previsto dal Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR), scaduto nel 2020, non è stato raggiunto, dimostrando anche una scarsa considerazione del know-how delle tante aziende liguri del settore. Ci siamo fermati al 8% e siamo il fanalino di coda dell’Italia, insieme a Sicilia e Lazio”.

“Molti Comuni – proseguono Pecunia e Ghio – stanno cercando in autonomia di superare questo divario, attraverso lo studio di soluzioni per l’attivazione di comunità energetiche, per sfruttare i fondi previsti dal PNRR. Ma per fare davvero la differenza e cogliere questa grande opportunità, che aprirebbe davvero una nuova fase economica e ambientale, serve riscrivere un nuovo piano, coinvolgendo le aziende di settore e i territori per individuare le aree idonee a ospitare gli impianti, sviluppando progetti che tengano in considerazioni tutte le soluzioni tecnologiche possibili.

“Serve una pianificazione regionale, purtroppo ancora assente, capace di guardare nel lungo periodo e mettere a sistema turismo e ambiente, per il bene dei territori e delle aziende che attendono di cogliere questa grande opportunità di sviluppo sostenibile. La Regione Emilia-Romagna, per esempio, ha istituito già da settembre una task force dedicata alle fonti rinnovabili, trasversale agli assessorati competenti, al servizio degli enti locali e dei territori. Ha previsto bandi per 45 milioni per la riqualificazione energetica e ha istituito il tavolo sulle comunità energetiche. Per questi motivi chiediamo a Regione Liguria la messa in campo di azioni concrete volte a sostenere le aziende, a garantire le aperture invernali e a superare questa fase così complessa, attraverso l’opportunità delle rinnovabili”.

“Il turismo in Liguria ha raggiunto quest’anno numeri da record, superando quelli del 2019, ultimo anno pre pandemia. Un settore in crescita, con un impatto economico importante per la regione, sia in termini di servizi e lavoro, sia per prodotto interno lordo maturato. Il turismo è un fenomeno economico strategico e trasversale, connesso a molti ambiti sia regionali che nazionali: infrastrutture, mobilità, ambiente, servizi e in molti casi anche l’assistenza sanitaria diventa indispensabile”, spiegano la responsabile Turismo e ambiente della segreteria regionale PD e la segretaria ligure del PD.

“Dopo il blocco dovuto al Covid, le amministrazioni locali hanno investito molto per sostenere questo settore, attivando progetti, eventi e incentivi per accompagnare le aziende fuori dalla crisi. L’immagine stessa della Liguria è spesso legata al turismo, un settore nel quale è fondamentale investire attraverso una pianificazione puntuale, organica e di lungo periodo, assente da troppo tempo. La qualità dell’offerta deve crescere e tutti dobbiamo essere impegnati su questo fronte”, sottolineano.

“Uno dei temi che abbiamo affrontato anche in tavoli condivisi con le Associazioni di categoria è stato quello della destagionalizzazione, per la quale è in corso in alcuni territori una vera e propria trattativa volta a garantire un servizio minimo anche durante l’inverno. L’aumento dei costi energetici sta mettendo a rischio anche questa possibilità. L’esempio delle Cinque Terre è significativo. Qui abbiamo già prenotazioni fino a fine novembre e, viste le condizioni climatiche, si attende un inverno con numeri da record. Non possiamo permetterci che ad accogliere i turisti nei prossimi mesi siano solo serrande abbassate. Sarebbe un danno economico importante nell’immediato, ma soprattutto un danno di immagine con gravi ripercussioni anche per il futuro”.

“Anche il Governo deve porre attenzione a queste esigenze ed evitare che alcune regioni rimangano colpevolmente indietro, rischiando danni gravissimi sia in termini di impatto ambientale che economici per il settore produttivo. Non abbiamo più tempo, dobbiamo agire in fretta, evitando di vanificare la ripresa del 2022 e tutti gli sforzi fatti fino ad oggi”, concludono Fabrizia Pecunia e Valentina Ghio.

“I 2,5 milioni stanziati dall’assessore Benveduti per l’efficientamento energetico delle imprese, sono solo un primo passo rispetto ai reali bisogni e richieste delle aziende, servono invece scelte e investimenti più coraggiosi per soddisfare i reali bisogni delle attività liguri”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo l’annuncio dell’assessore Benveduti del bando per l’efficientamento energetico delle imprese.

E il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti va all’attacco anche sul bando di 2,5 milioni stanziati da Benveduti per l’efficientamento energetico delle imprese: “Come stanno facendo altre Regioni, la Giunta Toti deve al più presto avviare un piano per investire i fondi del Fondi strutturali per lo sviluppo economico oltre ai 21 milioni del Pnrr previsti per la rigenerazione ambientale”.

“Dobbiamo assolutamente sostenere il sistema delle imprese, senza dimenticarci le infrastrutture pubbliche e quelle che offrono servizi ai cittadini. Ho presentato una mozione che impegna la Giunta ad avviare un bando per consentire a tutti i gestori di impianti sportivi pubblici di alimentarsi con fonti rinnovabili, prevedendo una mappatura regionale dell’impiantistica sportiva volta a individuare il fabbisogno economico-finaziario”.

“Bandi che, vista la crisi economica, devono prevedere una quota di compartecipazione a fondo perduto. Un ragionamento analogo va poi fatto anche per le strutture socio-sanitarie, in forte difficoltà e per le quali tendere all’autonomia energetica potrebbe essere di aiuto per sopperire ai rincari e alle mancate risorse aggiuntive del Fondo sanitario regionale” conclude il consigliere regionale del PD.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.