Sulla strade

Carcare, in arrivo nuove telecamere OCR: “Da qui transitano tante auto senza assicurazione”

Il sindaco De Vecchi: "Permettono di monitorare i flussi di traffico, di identificare le auto rubate e sono un deterrente per la microcriminalità"

telecamera videosorveglianza generica

Carcare. Il Comune di Carcare installerà nuove telecamere OCR (in grado quindi di identificare la targa dei veicoli) sulle arterie stradali principali del paese. Lo fa sapere il sindaco Christian De Vecchi.

“Negli ultimi anni – ricorda – abbiamo investito molte risorse nel perfezionamento del sistema di videosorveglianza, anche attraverso l’installazione di sofisticati strumenti OCR, direttamente collegati alla banca dati del Ministero dell’Interno, per offrire anche ad altre Forze dell’Ordine adeguati strumenti di controllo del territorio. La loro predisposizione è infatti condivisa con i bisogni di Prefettura e Questura”.

Gli OCR offrono anche un rilevamento costante dei dati di afflusso in entrata ed in uscita dal territorio comunale: “Ci tengo a ricordare che siamo sede di numerosi servizi pubblici, quindi la mobilità veicolare nelle strade comunali è molto intensa – spiega il sindaco – non a caso siamo il Comune valbormidese con il maggior numero ponderato di parcheggi pubblici. Se a questo aggiungiamo le aree di interscambio con i mezzi di trasporto pubblico, ecco che i numeri salgono notevolmente. Con le scelte amministrative attuate siamo riusciti ad allegerire il centro abitato dai mezzi pesanti, grazie alla realizzazione delle varianti esterne al centro residenziale e la sprovincializzazione di via Barrili e via del Collegio”.

“Gli OCR – prosegue – sono un validissimo strumento anche di verifica della qualità del parco veicoli circolante e un deterrente per la micro-criminalità, permettono di identificare in tempo reale auto rubate o legate ad altri reati contro persone e patrimonio privato e pubblico, o l’assenza di altri obblighi di legge. Tutto avviene attraverso il controllo delle targhe dei veicoli in transito. Purtroppo è un dato di fatto da non sottovalutare: sul territorio del nostro Comune, crocevia stradale fondamentale tra Piemonte e Liguria, transitano molte autovetture dolosamente prive di assicurazione auto. In questa direzione, a tutela della cittadinanza, abbiamo già attivato servizi specifici, in diversi casi con risultati positivi”.

La responsabilità civile auto, anche nota come RC Auto o RCA, copre i danni che il conducente provoca involontariamente agli altri con il proprio veicolo, inclusi i propri passeggeri coinvolti nel sinistro. Sottoscrivere una polizza RCA è quindi un passaggio obbligatorio imposto dalla legge. In Italia si stima che ci siano diversi milioni di veicoli senza RC Auto con medie superiori al resto dell’Unione Europea. Da una stima dell’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, emerge che nel 2019 in Italia circolavano 2,6 milioni di veicoli senza assicurazione, ovvero il 5,9% dei veicoli in circolazione nel nostro paese, con ampie differenze tra regioni. Guidare senza l’assicurazione è molto pericoloso per sé e per gli altri. Se si viene colti a circolare senza assicurazione, i rischi e le sanzioni sono davvero alti.

leggi anche
furto abitazione pietra
Ancora
Carcare, Vispa di nuovo nel mirino dei ladri: altre segnalazioni dopo i furti di due notti fa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.