Minuto per minuto

Calcio, il Savona soffre ma batte lo Speranza con un super goal di Caredda

Gara sofferta e vinta grazie a una grande giocata abbinata a una ottima tenuta difensiva

SPERANZA 1 (62′ Certomà rig) – SAVONA 2 (8′ Sofia, 65′ Caredda)

Vince il Savona. Triplice fischio.

95′ Qualche attimo di tensione a recupero inoltrato. Si va ancora avanti.

Assalto finale dei rossoverdi. Tutti “in the box”

90′ Bel tiro a giro di Sabally che si spegne a lato.

89′ Bella uscita di Barbara che riesce a smanacciare un cross insidioso. Assalto dello Speranza. Savona col coltello tra i denti. Al di là dei limiti arcinoti dei biancoblù per rosa corta e difficoltà negli allenamento, la squadra mette in mostra una rabbia agonistica vista di rado lo scorso anno. I tifosi apprezzano.

87′ A quattro minuti dal termine, lo Speranza continua a tessere gioco senza però incidere. Il Savona si difende con ordine e prova a ripartire. Quintavalle calcia a gioco fermo. Ammonito.

83′ Certomà sventaglia per Leone. Cross per Diagne che sfrutta tutti i suoi centimetri per colpire. Palla però abbondantemente a lato.

80′ Inserimento di Pondaco che prova il pallonetto. Non esce bene. Berruti blocca.

77′ Cross di Barranca sbagliato. La palla va verso la porta. Barbara blocca in scioltezza.

76′ Lo Speranza ci prova ancora. Diagne crossa in mezzo. Pondaco riesce a deviare in angolo.

75′ Sofia a terra per infortunio. Gioco fermo. L’autore del primo goal lascia il posto a Marrapodi.

71′ Gran giocata di Quintavalle, che supera un uomo e serve Pondaco. Conclusione alta. Nello Speranza entra Diagne. Moscino per Caredda nel Savona.

65′ E le trova subito! Capolavoro di Caredda! Savona di nuovo in vantaggio! Fancellu con l’esterno al volo pesca in verticale Caredda che si allunga e sempre al volo spedisce la palla a fil di palo. Conclusione forte e precisa che rende vano il gran tuffo di Berruti. 

62′ Certomà dal dischetto è freddo e rasoterra spiazza Barbara. Pareggio Speranza! Pareggio meritato per quanto visto in campo. Ora il Savona dovrà trovare le energie per non giocare soltanto di rimessa.

61′ Rigore per lo Speranza! Tona di testa prova a girare verso la porta. Esposito controlla con il braccio largo un pallone che non sembrava poter essere pericoloso.

59′ Conclusione di Cavallaro dalla distanza. Alta. Berruti in controllo. Sul ribaltamento di fronte, la conclusione di Cham sbatte sul corpo di Matarozzo.

58′ Pondaco allarga per Sofia che entra in area e prova a toccare indietro per Quintavalle. La difesa dello Speranza sbroglia la matassa con il Savona che reclama per un presunto tocco di mano irregolare.

55′ Tona e Certomà per Accatino e Buzali nello Speranza.

50′ Savona vicino al raddoppio. Quintavalle prova il gran goal su punizione. Berruti si distende e riesce a smanacciare in angolo un pallone diretto non proprio all’incrocio ma quasi.

49′ Fallo di Sciutto sanzionato con il gialllo.

48′ Ancora lo Speranza pericoloso. Apicella riesce a mettere in angolo il cross diretto verso l’area piccola.

46′ Sciutto sbaglia il controllo. Recupero alto di Sofia. La difesa dello Speranza riesce a metterci una pezza. Poi, cambio di fronte e contrattacco dello Speranza, ennesimo corner per i rossoverdi.

45′ Dopo il canonico controllo delle reti delle due porte, l’arbitro comanda il calcio di inizio.

Secondo tempo

45+1′ Si chiude il primo tempo. Savona bravo a sfruttare al massimo una delle poche sortite offensivo. Tanto gioco per lo Speranza, ma poca incisività una volta arrivato nei pressi dell’area.

45′ Bel cross di Sofia. Esposito dall’altra parte prova a staccare ma è ostacolato. Palla fuori.

41′ Barranca riceve in area e si accentra. Conclusione fuori di poco. Barbara in controllo. Lo Speranza produce ma è poco incisivo una volta giunto al dunque.

36′ Situazione di batti e ribatti in area. Alla fine Pondaco riesce a libere. Momento in cui lo Speranza spinge sull’acceleratore, ma tra imprecisioni e ribattute non è ancora riuscito a creare occasioni pulite.

28′ Copione della partita abbastanza chiaro. Lo Speranza sale palla al piede fino alla metà campo. Poi, duelli rusticani e contrasti che possono evolvere o in un attacco all’area del Savona o in una ripartenza dei biancoblù, come accaduto poco fa con Apicella bravo nel rubare palla a Cham. Azione che però non ha portato a nulla di pericoloso.

25′ Si scalda la partita con interventi duri ma finora “legali” in area. Battibecco tra le due panchine. L’arbitro ritarda la ripresa del gioco andando a sedare il diverbio.

22′ Punizione di Conti. La palla sbatte contro la barriera. Ancora corner per i rossoverdi. Nulla di fatto.

19′ Il Savona difende con due linee molto strette. Lo Speranza prova a impostare palla a terra. Gara al momento sui binari che il Savona probabilmente avrebbe auspicato.

17′ Lo Speranza ci prova ancora, questa volta da corner. Battuta sul secondo palo. Cham prova a ributtarla in mezzo. Quintavalle sceso per difendere riesce a liberare l’area.

15′ Speranza vicinissimo al pareggio. Leone scodella in mezzo un calcio di punizione centrale. Barranca sulla sinistra si inserisce con i tempi giusti e tocca quando basta per superare Barbara in uscita. Esposito salva sulla linea.

Come si evince dal numero di maglia, Quintavalle quest’oggi gioca in posizione avanzata insieme a Caredda. Sofia è posizionato come esterno destro del 4-4-2.

8′ Savona in vantaggio! Corner dalla destra. Sofia è bravo ad anticipare il suo marcatore e la gira sul palo più lontano. Gran goal della punta biancoblù. Anche oggi il Savona è sostenuto da un nutrito gruppo di ultras che con tamburi, cori e bandiere tifa per la squadra.

6′ Tentativo del Savona con Cavallaro: conclusione che si spegne a lato senza impensierire Berruti.

Nello Speranza giocano dal primo minuto Cham e Sabally, due giocatori che avrebbero dovuto disputare il campionato in biancoblù prima del ribaltone estivo e del passaggio dalla presidenza Mordeglia al gruppo romano.

1′ Si parte. Speranza in verde, con maglia a bande verticali biancoverdi. Classica divisa a striscioni biancoblù per il Savona. Speranza subito in avanti.

Primo tempo

Speranza: 1 Berruti, 2 Leone, 3 Barranca, 4 Frosio, 5 Sciutto, 6 Orsolini, 7 Conti, 8 Sabally, 9 Cham, 10 Accatino, 11 Buzali. A disposizione: 12 Fradella, 13 Diagne, 14 Certomà, 15 Greppi, 16 Pasquino, 17 Palmiere, 18 Boccardo, 19 Tona. Allenatore: Gerundo.

Savona: 1 Barbara, 2 Di Roccia, 3 Esposito, 4 Cavallaro, 5 Matarozzo, 6 Apicella, 7 Fancellu, 8 Pondaco, 9 Quintavalle, 10 Caredda, 11 Sofia. A disposizione: 13 Fontana, 14 Marrapodi, 15 Lanzarotti, 16 Brazzino, 17 Moscino, 18 Dalipi, 19 Brema.

Arbitro: Samanta Saffioti di Genova.

Santuario. Nove punti lo Speranza, sei il Savona. Nel mondo rovesciato di questo campionato di Prima Categoria “B”, la formazione rossoverde parte con i favori del pronostico: rosa più ampia, possibilità di allenarsi a 11 senza dover migrare. In più, il ritorno in rossoverde del forte centrocampista Sabally che sarebbe dovuto essere il faro del Savona di Mordeglia rende bene l’idea del momento. Tuttavia, viene difficile non considerare questa gara da “tripla” visto che gli striscioni di Ermanno Frumento non hanno ancora perso una gara tra Coppa Liguria e campionato e dimostrano sempre grande attaccamento ai colori.

leggi anche
Speranza Savona
Tra presente e futuro prossimo
Calcio, Savona vincente. Frumento: “Cuore e qualità”. Cittadino: “Tutto pronto per i camerunensi”
Speranza Savona
Prima categoria
Speranza sconfitto. Gerundo: “Patiamo le gare sentite. Il Savona? Piangano meno perché sanno giocare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.