Trasporto pubblico

Bonus trasporti nel savonese, oltre 1.500 abbonamenti di TPL Linea: “Potenziato il personale per evitare i disagi”

Non sono mancate segnalazioni su code e disagi alle biglietterie per il boom di richieste

Savona. Boom nel savonese per le domande del bonus trasporti riservato all’utenza beneficiaria del sostegno agli abbonamenti del trasporto pubblico. Il bonus è ottenibile dal 1 settembre e fino ad ora sono oltre 1.500 gli abbonamenti rilasciati da TPL Linea per il servizio bus della provincia.

L’incentivo è previsto per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile, fino a 60 euro. La domanda potrà essere presentata entro il 31 dicembre.

Il buono è utilizzabile solo presso le biglietterie aziendali di TPL Linea (Savona in piazzale Aldo Moro e a Cisano sul Neva in via Benessea – non nelle normali rivendite), con il gestore del servizio che deve verificare la validità del buono sulla piattaforma e successivamente erogare l’abbonamento richiesto.

La misura di sostegno ha visto letteralmente le biglietterie dell’azienda di trasporto savonese prese d’assalto, anche per l’inizio dell’anno scolastico con la nuova programmazione invernale di TPL delle corse sulle linee del savonese. Non sono mancate segnalazioni di lunghe code agli sportelli e disagi per i beneficiari in attesa.

“Ho ottenuto IL bonus trasporti per l’abbobamento TPL Linea, ma non riesco ad ottenerlo in quanto trovo lunghe code alla biglietteria della stazione ferroviaria. Non si può fare in altri punti vendita? L’online non esiste? Basterebbe un app come tessera di riconoscimento e rinnovo online…” una delle segnalazioni arrivate alla redazione di IVG.it. E ancora: “Non mi è stato neppure possibile acquistare biglietti o un semplice abbinamento mensile/annuale. Personalmente ho fatto due ore di coda per il secondo giorno consecutivo, per poi sentirmi dire alle 15.30 “tra poco chiudiamo, è inutile rimanere in coda…”. Ci sono state anche molte persone anziane e bambini piccoli in coda da ore…”.

“E’ stata una novità e sicuramente nei primi giorni non ci aspettavamo questo enorme flusso di utenza, per questo siamo prontamente intervenuti con un potenziamento del nostro personale negli orari di apertura a Savona come a Cisano sul Neva. Ci scusiamo, naturalmente, per le criticità iniziali, alle quali abbiamo cercato di dare immediata soluzione” afferma l’amministratore delegato TPL Linea Giovanni Ferrari Barusso.

“Tuttavia, rispetto alle lamentele, tengo a evidenziare come fino ad ora TPL Linea ha erogato oltre 1.500 abbonamenti per quanti usufruiscono del bonus, il dato spiega la situazione, considerando come il via all’orario invernale con le scuole abbia innalzato il ritorno del mezzo pubblico come modalità di trasporto, con numeri che finalmente ormai si stanno allineando all’era pre-Covid” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.