Presa di posizione

Alleanza Verdi-Sinistra: “Stop alla privatizzazione della cultura”

Critiche alle scelte della Regione, polemica sul caso della fondazione genovese

sinistra verdi candidati

Liguria. “La scelta per la Fondazione del Ducale di Genova di nominare due manager attivi nel settore privato rappresenta la resa finale dell’amministrazione pubblica. Alla promozione della cultura si preferisce l’obiettivo di “fare utili”, ancora meglio se a farli saranno dei manager che sponsorizzano direttamente i politici che li nominano”.

Lo afferma l’alleanza Verdi-Sinistra dopo il caso della fondazione genovese, ma la presa di posizione si amplia a livello regionale.

“Una mercificazione della cultura ben distante dallo spirito dell’art.9 della costituzione che recita “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità· e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

“Articolo che denota come i nostri Costituenti scelsero di investire su cultura e progresso scientifico, addirittura annoverandoli tra i principi fondamentali”.

“Le madri e i padri della Carta Costituzionale infatti, erano consapevoli della loro importanza come strumenti di emancipazione anche rispetto a logiche impositive arbitrarie, oltre che rappresentare un valido “motore” di crescita socio-economica del Paese”.

E ancora: “Con le dichiarazioni di Toti e la scelta dei membri della Fondazione l’arte sparisce nello sfondo e la Fondazione del Ducale da domani dovrà occuparsi “anche di eventi aziendali”.

“Siamo molto preoccupati e giudicheremo il Ducale dai fatti. Ma la rivendicazione della nomina da parte del Presidente della Regione che parla di “neonominati” come se volesse sottolineare che dovranno rispondere non alla città e ai genovesi ma agli amministratori, diciamo che non è stato proprio un buon viatico”.

“Vero che per anni la destra ha tentato di depotenziare con ogni mezzo la cultura, considerato che, come ricordava Pasolini, istruzione e cultura sono le sole armi in grado di difendere il cittadino”.

“Possiamo forse dimenticare che nel ventennio berlusconiano si è massificato, decostruito e distrutto ogni presupposto culturale in nome del consumismo ad ogni costo? O che la promozione della cultura e la tutela del paesaggio per anni è stato un simulacro, del tutto vuoto per colpa di una politica sostanzialmente inadempiente, sia a livello centrale che territoriale?”

“Ma anche passare dal “Con la cultura non si mangia” a torto o ragione attribuito al Ministro Tremonti al dinamismo totiano per mangiarsi il Ducale pare troppo” conclude alleanza Verdi-Sinistra.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.