Incontro

Albenga, lavori ponte di Bastia: entro fine novembre aperto al traffico veicolare

Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Comune di Albenga e Anas. Al traffico pesante passaggio consentito entro fine dicembre

Ponte Bastia chiuso lavori Albenga

Albenga. Oggi, come richiesto dai consiglieri Mirco Secco e Camilla Vio, si è tenuto un incontro tra ANAS e Comune di Albenga relativo allo stato dei lavori e la tempistica dell’intervento di messa in sicurezza delle strutture portanti del ponte di Bastia. “Oggi ci è stato garantito che entro fine novembre il ponte sarà riaperto al traffico veicolare ed entro fine dicembre anche ai mezzi pesanti”, hanno riferito i consiglieri comunali.

Anas ha chiarito che il progetto prevede il consolidamento strutturale delle fondazioni, delle pile e degli archi in muratura per un investimento complessivo di 300mila euro. Ad oggi risulta completata la prima fase di lavorazione ed è in corso la seconda per la quale si è resa necessaria la chiusura al traffico veicolare del ponte.

Durante l’esecuzione dell’opera sono emerse difficoltà, non prevedibili, relative alla perforazione delle pile per il posizionamento dei micropali tali per cui è stato necessario modificare le modalità di intervento e ricalcolare il cronoprogramma dei lavori che, in base alla nuova tempistica, termineranno entro fine novembre.

Affermano i consiglieri Camilla Vio e Mirco Secco: “Ringraziamo Anas per aver risposto tempestivamente alla nostra richiesta di incontro. Apprezziamo lo spirito propositivo rappresentatoci nella giornata di oggi certi di poter condividere anche per il futuro le decisioni relative agli interventi che saranno necessari su questa che è una delle arterie più importanti, non solo per la frazione di Bastia, ma per l’intero comprensorio”.

“Siamo soddisfatti dell’incontro di oggi sebbene occorra precisare che, a nostro avviso, il Ponte di Bastia è sottodimensionato rispetto al traffico e alle esigenze di viabilità del 2022. Sarebbe opportuno, in prospettiva, valutare un intervento complessivo relativo alla viabilità della zona anche in considerazione della pista ciclabile che la nostra Amministrazione intende realizzare” Concludono i consiglieri Secco e Vio.

“Purtroppo i disagi per i cittadini e gli utenti della strada proseguiranno ancora per circa un mese – afferma il vicesindaco Alberto Passino -. Come Amministrazione, grazie ai nostri funzionari dell’ufficio tecnico e alla dirigente Franca Briano continueremo a monitorare gli interventi chiedendo costanti aggiornamenti sui lavori ad Anas che si è dimostrata assolutamente disponibile in tal senso”.

leggi anche
ponte bastia
Date
Albenga, possibile slittamento per il “fine lavori” sul ponte di Bastia. Il Comune: “Anas faccia chiarezza sul cronoprogramma”
ponte bastia
Messa in sicurezza
Lavori, il ponte Bastia chiuso al traffico per un mese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.