Attrattive

Al via la campagna “Liguria, un mare di borghi”, Toti: “Video spettacolari per scoprire tesori e ricchezze del territorio”

Nell'estate 2022 a Savona si sono registrate più di 4 milioni di presenze

Savona. E’ stata presentata oggi presso il palazzo della Provincia di Savona la nuova campagna di promozione e valorizzazione del territorio dal titolo “Liguria, un mare di borghi”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di 36 video, uno per ogni borgo appartenente al circuito Bandiere arancioni, il riconoscimento di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano assegnato ai piccoli comuni dell’entroterra italiano, o al circuito “Borghi Più Belli d’Italia”, marchio di qualità che mira a proteggere, promuovere e sostenere lo sviluppo di questi piccoli borghi, che hanno un particolare valore storico e architettonico.

Ogni video racconta un borgo, partendo dalle sue icone: edifici, luoghi speciali e riconoscibili, prodotti tipici e specialità, concentrandosi poi sulle esperienze che è possibile vivere scegliendo di visitarlo. Prima dell’incontro nella sede della Provincia di Savona, il presidente Giovanni Toti ha visitato alcuni di questi borghi, i Comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello e Colletta.

Generico ottobre 2022

“I borghi liguri – afferma Giovanni Toti – rappresentano realtà a volte poco conosciute ma che racchiudono in se stessi una miriade di tesori e ricchezze da scoprire, situati in territori dalle grandi opportunità, ad esempio, sul fronte dello sport e dell’outdoor. Si tratta di una grande risorsa quindi dal punto di vista turistico, soprattutto in ottica di destagionalizzazione: i borghi, con le loro tradizioni gastronomiche e la loro ricca storia, sono la meta ideale per i visitatori che desiderano scopre la Liguria fuori dalle mete più conosciute e in periodo diversi dall’estate”.

“Una campagna che nasce per raccontare a tutti, attraverso video emozionanti e spettacolari, quante ricchezze ancora troppo poco conosciute e valorizzate esistano in Liguria – spiega ancora il presidente Toti – in particolare andando oltre le celebrate località balneari della costa, apprezzatissime dai turisti di tutto il mondo. I piccoli borghi, in particolare quelli dell’entroterra, rappresentano una grandissima opportunità per andare alla scoperta di una Liguria meno nota, capace di regalare paesaggi mozzafiato, esperienze e possibilità sportive, paesi antichi che conservano intatte le tracce del loro passato e tradizioni secolari, oltre a una straordinaria offerta enogastronomica. Grazie al clima mite, la Liguria è la meta perfetta 365 giorni all’anno. Quest’estate, grazie anche alle campagne di promozioni del territorio, a Savona si sono registrate più di 4 milioni di presenze, 3.036.394 di turisti italiani e 1.021.845 di italiani, mentre ad agosto gli stranieri ad agosto sono stati 257.955 il 18% rispetto al 2019″.

leggi anche
pierangelo olivieri
Commento
Turismo, da Savona al via la campagna “Liguria, un mare di borghi”. Olivieri: “Percorso importante per il territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.