Settore strategico

Ad Albenga un murales per sensibilizzare cittadini e visitatori sul tema del lavoro agricolo

L’opera si inserisce nell’ambito del progetto Sipla Nord e dello “Sportello Radici” diventato punto di riferimento per molti lavoratori del comparto agricolo

Murales Radici Albenga

Albenga. È stato realizzato nei giorni scorsi in zona Lungocenta di Albenga, all’intersezione con via XXV Aprile, un murales sul tema del lavoro in agricoltura.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Sipla Nord e dello “Sportello Radici”, è stata seguita da Fondazione Comunità Servizi, Arci Savona e Arci Liguria che hanno lavorato in sinergia con il Comune di Albenga.

Spiega Francesco Manica di ARCI Savona: “Al termine delle attività del progetto S.I.P.L.A. Nord (Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori in Agricoltura) che ha visto nascere all’interno di alcune stanze dello Yepp Albenga lo “Sportello Radici” punto di riferimento per molti lavoratori del comparto agricolo, abbiamo deciso di realizzare un murales volto a sensibilizzare i cittadini e i visitatori della bellissima Città delle Torri sul tema lavoro nel comparto agricolo.

Il murales è stato realizzato da due ragazzi: Kolibrì e SaddStann i loro nomi d’arte. Il fulcro dell’opera è l’albero con le radici ben visibili, “logo” che abbiamo pensato per lo sportello, e i lavoratori agricolo con uno skiline che, con le torri, ricorda e richiama Albenga.”

Afferma l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “Il murales è un segno che rimarrà sul territorio dell’attività portata avanti dallo sportello Radici nell’ambito del Progetto Sipla Nord.
Il riscontro ricevuto è stato molto importante e lo sportello ha funzionato riuscendo a dare un supporto concreto e assistenza a molti lavoratori del comparto agricolo. Le attività e i progetti in questo campo continueranno. Albenga ha una spiccata vocazione agricola, per questo è importante avere sempre un’attenzione particolare su questa materia.”

Murales Radici Albenga

La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri e non solo.

Albenga, essendo una città con forte vocazione agricola è stata scelta per questo progetto che ha visto la realizzazione di uno sportello per sostenere ed aiutare a orientarsi nel mondo della burocrazia i lavoratori di questo comparto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.