Replica

A Presa Diretta il caso dell’ospedale di Albenga, Regione: “Nessuna vendita, diventerà ospedale di comunità pubblico”

"Possibile partenariato pubblico/privato che garantisca prestazioni di qualità ai cittadini, senza alcuna spesa aggiuntiva"

Ospedale Albenga

Albenga. In merito alle polemiche sollevate dalle opposizioni circa il futuro dell’ospedale di Albenga a seguito della trasmissione Presa Diretta, Regione Liguria evidenzia che “non è prevista alcuna ‘vendita’ del presidio di Albenga“.

Durante la trasmissinoe, mentre è in corso l’intervista a Gino Rapa arrivano in diretta tre persone francesi, rappresentanti di una clinica privata, che sostengono di avere appuntamento col consigliere regionale della Lega Brunello Brunetto, presidente della Commissione Sanità. Poi la giornalista chiede quindi spiegazioni a Giovanni Toti sulla possibile privatizzazione e il governatore  dipinge uno scenario chiaro: l’ospedale non verrà privatizzato, ma è possibile una “riapertura” ai privati in settori specifici qualora qualcuno si faccia avanti ed esistano i presupposti.

Dopo la trasmissione diversi i commenti degli esponenti politici locali. Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha detto “mentre c’è ancora chi fa polemica sulle parole ‘Pronto soccorso’, ‘Punto di Primo Intervento’, ‘Reparto di Emergenza’, ci stanno ‘rubando’ l’ospedale”.

In attuazione del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in ambito sanitario – proseguono dalla Regione -, il presidio ospedaliero ingauno è destinato a diventare un ospedale di comunità pubblico, con un ambulatorio per le patologie lievi in autopresentazione gestito dai medici di medicina generale, un presidio dei pediatri di libera scelta e un centro dedicato alla riabilitazione post acuzie”.

“L’ospedale di Albenga ha poi un potenziale per quanto riguarda i posti letto pari a 220, di cui 90 attualmente attivi. Per questo l’obiettivo è che l’ospedale di Albenga possa costituire un hub territoriale soprattutto per quanto riguarda l’Ortopedia, l’Oculistica e l’Urologia, quale presidio importante anche per lo smaltimento delle liste di attesa post pandemia da Covid-19: questa parte potrà trovare una sua definizione attraverso una gestione interamente pubblica oppure in collaborazione con il privato convenzionato oppure ancora, più probabilmente, attraverso un partenariato pubblico/privato che garantisca prestazioni di qualità ai cittadini, senza alcuna spesa aggiuntiva”, hanno concluso.

leggi anche
ospedale albenga generica
Barricate
A Presa Diretta il caso dell’ospedale di Albenga, il sindaco Tomatis: “Il Santa Maria di Misericordia non è in vendita”
toti ospedale albenga
Terremoto
A Presa Diretta il caso dell’ospedale di Albenga, Toti: “Possibile partenariato pubblico privato”
Ospedale Albenga
Precisazione
Ospedale di Albenga a “Presa Diretta”, Brunetto: “Arrivo dei francesi previsto dalla normativa su partenariato pubblico-privato”
Santa Corona Pietra Ligure Ospedale Santa Corona
Il commento
Presa Diretta, Asl2: “Nel savonese in itinere procedura per assumere 4 persone, Punto Nascite aperto quando sicuro e di qualità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.