Celle Ligure. Tre atti vandalici nel giro di un mese. Nel mirino “Il giardino fiorito”, vivaio di via Sanda, appena lasciato il paese, strada che porta all’omonima frazione.
“Adesso basta”, afferma esasperato il proprietario Romano Giordano. L’ultimo a essere colpito è stato il serbatoio del furgone con il quale trasporta le piante: “Stavo per usarlo quando mi sono accorto di un forte odore di gasolio. Mi sono accertato da dove provenisse, e ho scoperto che il serbatoio del mio mezzo era stato bucato. Infatti, a terra, c’era una grande chiazza di gasolio”.
Ma questo è solo l’ultimo di tre episodi. I precedenti hanno riguardato le centraline dell’impianto di irrigazione: era agosto, in piena estate siccitosa: “Nella notte tra domenica e lunedì, invece, mi hanno bucato il serbatoio del mezzo mettendo a rischio la mia presenza alla fiera di questo fine settimana”.
Per fortuna il proprietario del vivaio è molto attento: infatti si è accorto immediatamente, ad agosto, che l’impianto di irrigazione era stato danneggiato. L’ultima scoperta, ieri, con il serbatoio bucato. Il mezzo, come sempre, era parcheggiato nel posteggio vicino al Camposanto.

Non perde tempo Romano Giordano: “Adesso installerò delle telecamere. Così sarà semplice capire chi è il colpevole. Ho già più di un preventivo. Questione di pochi giorni e avrò uno strumento in più per tutelarmi”.