Commento

Vetrerie Bormioli, Italia Viva Savona: “Specchio dei mali prodotti dal populismo politico di destra e sinistra”

Il coordinatore provinciale Calcagno: "Le scelte fatte dai signori che dissero 'no' al piano energetico del 2015 (Governo Renzi-Calenda) sono ora pagate a caro prezzo da imprese e, soprattutto, dai lavoratori"

Stabilimento Bormioli Rocco Altare

Valbormida. “La notizia dello spegnimento del nuovo forno delle vetrerie Bormioli di Altare, eccellenza produttiva del nostro territorio che affonda le radici in una secolare storia vetraria, è lo specchio dei mali che vengono prodotti dal populismo politico di destra e sinistra. Le scelte fatte dai signori che dissero ‘no’ al piano energetico del 2015 (Governo Renzi-Calenda) che prevedeva rigassificatori, nuove trivellazioni nell’Adriatico, TAP, sburocratizzazione per la creazione di nuovi impianti di energie rinnovabili e diversificazione dell’approvvigionamento di gas sono ora pagate a caro prezzo da imprese e, soprattutto, dai lavoratori”. Lo dichiara il coordinatore provinciale di Italia Viva Savona Matteo Calcagno.

“Ancora in questi giorni – spiega – vediamo il Movimento 5 Stelle bloccare al Senato, con enorme irresponsabilità, la riconversione in legge del DL Aiuti che prevede miliardi di euro di sostegni a famiglie e, appunto, aziende. Com’è possibile continuare a permettere che accada tutto ciò? Abbiamo bisogno di politici seri che sappiano dire i SI che creano sicurezza, sviluppo e benessere economico a imprese e famiglie”.

“Si può fare anche adesso, prima delle elezioni, come stanno chiedendo da giorni Carlo Calenda e la nostra comunità politica di Italia Viva e Azione: fermare la campagna elettorale, riunire i leaders e sostenere Draghi in provvedimenti urgenti e condivisi per evitare la desertificazione industriale e quindi la fame per migliaia di famiglie. Se la politica non riesce a prendersi le sue responsabilità davanti a questa ennesima emergenza, allora, non serve a nulla e continuerà a produrre danni sempre peggiori al Paese”, conclude Calcagno.

 

leggi anche
Stabilimento Bormioli Rocco Altare
Crisi industriale
Il caro-energia “spegne” le Vetrerie Bormioli: aumento dei costi da 150mln di euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.