Richiesta di intervento

Vegetazione nel torrente Letimbro, la minoranza: “Intervenire subito, anche con poteri di ordinanza”

Interpellanza presentata da Fabio Orsi e firmata dai consiglieri di minoranza. "La vegetazione in ampi tratti del torrente potrebbe costituire un intralcio al defluire della pioggia"

Torrente Letimbro vegetazione Savona

Savona. “Chiediamo quale piano è stato predisposto. Nel caso non si sia provveduto si chiede di intervenire con sollecitudiine anche attraverso poteri di ordinanza a tutela della sicurezza e della salute pubblica con un immediato piano di intervento per la pulitura e rimozione del materiali allocati nell’alveo in particolare del terrente Letimbro e della copiosa vegetazione”.

Dopo quella del consigliere Pietro Santi, è stata presentata una seconda interpellanza sulla pulizia del torrente presentata questa mattina dal consigliere Fabio Orsi e firmata da Daniela Giaccardi, Luca Aschei, Maurizio Scaramuzza, Renato Giusto, Massimo Arecco, Angelo Schirru e Manuel Meles.

“Tra pochi giorni sarà trascorso un anno da quando la città ed alcuni suoi quartieri in particolare, sono stati investiti da enormi quantità d’acqua piovuta nell’entroterra e trasportata a valle”, hanno ricordato i consiglieri di minoranza. “Con la segnalazione delle prime allerte e l’arrivo della stagione autunnale, come purtroppo è accaduto nei giorni scorsi in alcune località delle Marche, il rischio di piogge consistenti è assai alto”.

I consiglieri sottolineano la presenza di vegetazione “in ampi tratti” del torrente: “Potrebbe costruire un pericoloso tappo al defluire della pioggia“. Per questo – sottolineano ancora – “occorrono interventi immediati e urgenti a tutela della sicurezza e salute pubblica”.

 

leggi anche
Letimbro Savona
Interpellanza
Pulizia Letimbro e tombini a Savona, Santi al sindaco: “Ancora nulla è stato fatto, quando iniziano gli interventi?”
lionello parodi
Risposta
Savona, Parodi replica a Santi: “Interventi di pulizia del Letimbro saranno più ampi che in passato”
Vegetazione torrente Letimbro Savona
Al via
Savona, al via la pulizia dell’alveo del torrente Letimbro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.