I consigli

Vaccino, Bassetti: “Raccomandare il richiamo a over 65 e fragili, ma stop a obblighi e restrizioni”

Per l'infettivologo bisogna "dare alle Regioni delle linee di priorità, onde evitare il fallimento già avuto sulla quarta dose"

matteo bassetti

Liguria. Maggiore attenzione alla campagna vaccinale in autunno, per la quale si deve agire in fretta, ma senza obblighi e restrizioni.

A dirlo il primario di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti che torna a parla del Covid.

“Credo che il Ministro della salute dovrebbe dedicare più tempo alla campagna vaccinale di autunno – scrive Bassetti sui sociale – forse la campagna elettorale in corso lo sta distogliendo da questo importante compito di indirizzo e coordinamento nazionale. Ora che arriveranno i vaccini aggiornati, i cosiddetti bivalenti, bisognerebbe dare alle regioni delle linee di priorità su chi dovrebbe ricevere la dose di richiamo, onde evitare il fallimento estivo annunciato, già avuto sulla quarta dose”.

Il consiglio secondo l’infettivologo “dovrebbe essere quello di raccomandarlo fortemente a chi ha più di 65 anni o ha comorbidita’ (fragili e ultra fragili). Bisogna correre per non rischiare di essere in grave in ritardo”.

Tuttavia, precisa Bassetti, “resta il fatto che oggi, nel 2022, con la situazione che si è venuta a creare a livello di protezione vaccinale e non, non ci dovranno più essere obblighi e restrizioni“.

leggi anche
vaccino covid coronavirus ragazza
Indicazioni
Covid, vaccino bivalente per tutti gli over 12: quarta dose anche alle donne in gravidanza
Matteo Bassetti medico
Prestigioso
Matteo Bassetti nominato portavoce dell’Associazione scienziati italiani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.