Iaido

Un oro ed un Fighting Spirit per il Circolo Scherma Savona agli Europei

Davide Pollero, Irene Galleano, Vittorio Secco e Carlo Sappino si sono fatti valere sul palcoscenico continentale

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA
La nazionale italiana: Pollero prima fila al centro, Galleano prima a destra in piedi, Sappino primo a sinistra in piedi, Secco quinto da sinistra ultima fila

Modena. Sabaro 3 settembre a Modena si è tenuto il campionato europeo di iaido, competizione individuale per categorie.

Nello iaido, che assieme al kendo, costituisce la Via della spada, arte marziale tradizionale giapponese, le competizioni si svolgono per categorie nelle quali i contendenti hanno tutti lo stesso grado. I campionati europei sono organizzati su sette categorie, senza distinzione di genere, che vanno dai kyu (sotto la cintura nera) a rokudan (6.to dan). La provincia di Savona è presente con quattro elementi tutti appartenenti al Circolo Scherma Savona Kendo: Davide Pollero di Savona (categoria 1.mi dan), Irene Galleano di Andora (categoria 2.di dan), Vittorio Secco di Albenga (categoria 4.ti dan) e infine Carlo Sappino 7.mo dan in qualità di arbitro internazionale.

Nel grande scenario del Palapanini di Modena, alle ore 9 di sabato 3 settembre ha inizio la cerimonia d’apertura, 27 nazioni con 189 competitori si schierano di fronte alla delegazione dei maestri giapponesi guidati dall’8.vo dan Kusama Junichi ed alle autorità che rappresentano la Federazione Europea Kendo e la Confederazione Italiana Kendo. L’ultima nazione chiamata è l’Italia in qualità di nazione ospitante. Portabandiera Irene Galleano. L’emozione è fortissima sia per i debuttanti Pollero e Galleano, sia per Secco al secondo europeo, sia per Sappino al suo nono europeo, primo da arbitro.

Alle ore 9,30 il Maestro Kusama da inizio alla competizione coi gironi all’italiana da tre competitori, i primi due andranno al tabellone degli incontri ad eliminazione diretta. Pollero inizia male e perde il primo incontro contro l’ungherese Jekel. Non si scoraggia, vince il secondo col greco Arai e passa al tabellone del Ko come secondo del girone. Irene e Vittorio vincono entrambi i propri incontri rispettivamente contro l’austriaco Buchberger ed il lituano Pleteline e contro il francese Lion e l’inglese Waghorne. Passano entrambi come primi dei rispettivi gironi.

Si va agli incontri ad eliminazione diretta. Pollero batte il finlandese Okroj e l’irlandese Clarke e accede alla finale. Galleano si deve arrendere ai quarti di finale contro il ceco Pabl. Sorte analoga per Secco fermato agli ottavi dal croato Vejvoda. Davide Pollero s’aggiudica la sua finale, battendo la spagnola Loiti, e laureandosi campione europeo categoria 1.mi dan.

L’Italia è presente in quattro finali su sette e chiude gli Europei con due ori due argenti, un bronzo e ben cinque Fighting Spirit, premi speciali assegnati dagli arbitri ai migliori competitori, esclusi dalle medaglie, per ogni categoria. Uno dei FS è meritatamente assegnato ad Irene Galleano.

Con l’argento conquistato dalla squadra domenica 4, dove nessuno dei savonesi era presente, l’Italia chiude l’Europeo al primo posto del medagliere. Appuntamento a Monaco di Baviera per l’edizione 2023.

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

La cerimonia d’apertura, con l’Italia al centro

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

Davide Pollero

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

Irene Galleno

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

Vittorio Secco

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

Pollero riceve la medaglia d’oro per la categoria primi dan

 CIRCOLO SCHERMA SAVONA

Galleano riceve il Fighting Spirit per la categoria secondi dan

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.