Soddisfazione

Turismo, in Liguria nella prima settimana di agosto quasi 650 mila presenze. Nel 2022 +15% di stranieri rispetto al 2019

Toti: "I dati testimoniano di come la nostra regione si sia nuovamente confermata la regina dell'estate"

Generica

Liguria. “Vi è una straordinaria sinergia tra il Salone Nautico Internazionale di Genova e il mondo del turismo, in un’estate in cui migliaia di imbarcazioni sono transitate nei nostri porti. I numeri di agosto in Liguria hanno superato, in termini di presenze turistiche di italiani e stranieri, quelli del 2019. Nella prima settimana di agosto si sono infatti registrate quasi 650 mila presenze in tutta la Liguria con un +1,77% di turisti a livello regionale rispetto al 2019. Si tratta di dati ancora incompleti e pertanto destinati a crescere ancora tra lo 0,5% e 1%, ma testimoniano già oggi come la nostra regione si sia nuovamente confermata la regina dell’estate”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, intervenuto alla presentazione della 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 22 al 27 settembre.

“Come è avvenuto a luglio, anche ad agosto abbiamo avuto ottimi risultati in termini di presenze – ha detto il governatore – con cifre in crescita sia rispetto al 2019, pre-pandemia, con un boom in particolare degli stranieri pari a +15% rispetto al 2019. In un mese in cui sono soprattutto gli italiani ad andare in ferie abbiamo registrato il 50% di presenze straniere”.

“Grandi risultati – ha sottolineato il presidente – sono stati ottenuti da Genova – ha proseguito – che è cresciuta del 15% grazie alle innumerevoli iniziative che l’hanno consacrata come città d’arte oltre che di mare. Segno positivo anche per l’area metropolitana, che cresce dell’9% facendo registrare il 20% in più di stranieri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.