Disagi

TPL Linea, scatta lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale

Coinvolto il personale viaggiante dalle 9 alle 17, tutto il turno di lavoro per il restante personale aziendale. I sindacati protestano a seguito delle aggressioni sui bus e mezzi pubblici

Bus Tpl Linea

Savona. Scatta oggi, venerdì 16 settembre, lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto a livello nazionale dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna. Nel savonese lo sciopero interesserà il servizio di TPL Linea.

La protesta da parte dei sindacati del settore trasporti è stata proclamata a seguito delle aggressioni sui bus e mezzi pubblici a danno del personale.

I sindacati motivano così le ragioni della protesta: “A causa dei gravi eventi lesivi, preso atto della totale indifferenza delle istituzioni sull’adottare misure atte a ridurre il rischio quotidiano a cui sono esposti gli operatori su tutto il territorio nazionale e considerando che deve essere di primaria importanza l’interesse dei lavoratori e lavoratrici coinvolte nella sicurezza”.

A livello nazionale sono già diversi anni che si battaglia sul tema – fanno sapere in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal ed Ugl Fna Liguria -, bloccati solo temporaneamente dalla pandemia, ma con iniziative che hanno coinvolto il Ministero dei trasporti già a partire dall’aprile 2021. Due protocolli sottoscritti con il Ministero dei trasporti nel 2022, uno con il Ministero degli Interni, ma ancora molto da contrattare nei tavoli ministeriali ottenuti da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal ed Ugl Fna e che hanno lo scopo di normare a livello nazionale strumenti a tutela del personale come la chiusura del posto guida (non tutte le aziende infatti lo stanno facendo), la videosorveglianza a bordo, l’inasprimento delle pene contro gli aggressori, il Daspo Urbano, ecc. Per questo motivo oggi si scende in sciopero ossia per riuscire ad ottenere le modiche di legge che  consentano di avere maggiori tutele giuridiche nell’espletamento del proprio lavoro e per poter portare tutte le aziende italiane di trasporto pubblico a tutelare ed a difendere i propri dipendenti”.

Lo sciopero avrà le seguenti modalità: personale viaggiante dalle 9 alle 17 tutto il turno di lavoro per il restante personale aziendale.

Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme ed in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia.

TPL Linea si scusa per i possibili disservizi e disagi causati dallo sciopero.

leggi anche
Autobus Savona Tpl Linea
Protesta
TPL Linea: sciopero nazionale venerdì 16 settembre
Tpl scuole
Dal 14 settembre
TPL Linea: al via l’orario scolastico e invernale
Bus Tpl Linea
Rincari
Tpl, vertice in Regione sul caro-energia: sostegno alle aziende per fronteggiare la crisi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.