Savona. È stato indetto per la giornata di domani, venerdì 16 settembre, lo sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale. Una decisione presa da Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Faisa Cisal per protestare contro le aggressioni al personale e per chiedere maggiore sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.
Lo sciopero, che coinvolgerà i mezzi di TPL Linea, durerà 8 ore con le seguenti modalità: personale viaggiante dalle 9.00 alle 17.00; tutto il turno di lavoro per il restante personale aziendale. Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi indispensabili.
“Purtroppo sta diventando normale leggere la notizia di un autista picchiato o di un controllore malmenato tra l’indifferenza generale di Aziende e Istituzioni: in ogni parte del Paese, senza distinzione tra piccole e grandi città, in ogni zona del centro così come delle periferie, senza escludere le tratte extraurbane – sottolineano dalla Cgil – Un’indifferenza generale che toglie valore, rilevanza e dignità a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, ad ogni ora, permettono alle persone di spostarsi. Si va a lavorare con la paura di chi sa di essere da sola/o ad affrontare i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze, senza alcuna protezione se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi”.
I sindacati quindi chiedono “un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le aziende e le istituzioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”, oltre ad “un’immediata attuazione al Protocollo sulla sicurezza sottoscritto a marzo con i Ministeri competenti, per prevenire e scoraggiare le aggressioni e per assistere le vittime, dal punto di vista sanitario e legale”.