Celebrazioni

Segno celebra il patrono san Maurizio con il vescovo Marino

Dopo la messa si terrà la processione con le confraternite

Eucarestia Messa Diocesi

Vado Ligure. In collaborazione con la Società Cattolica “Fede e Lavoro” e la Confraternita Santa Margherita domenica 2 ottobre alle ore 17:30 nella frazione Segno la Parrocchia San Maurizio festeggerà il patrono con la messa solenne presieduta dal vescovo Calogero Marino e animata dalla corale parrocchiale.

Al termine si terrà la processione con la partecipazione delle confraternite diocesane e la benedizione eucaristica. La messa delle 9:30 non sarà celebrata.

Nato a Tebe e morto ad Agaunum (l’attuale Saint-Maurice, in Svizzera), secondo le agiografie fu un generale dell’Impero Romano, a capo della Legione tebana egizio romana, operante nella Mesopotamia nel corso del III secolo e successivamente trasferita nell’Europa centrale, a Colonia e a nord delle Alpi. In seguito al rifiuto di intraprendere azioni punitive contro i cristiani sarebbe stato martirizzato durante la decima persecuzione di Diocleziano.

È considerato il patrono degli Alpini. Molti ordini religiosi cavallereschi sono stati costituiti in suo onore, incluso quello del Toson d’Oro del Sacro Romano Impero e l’Ordine di San Maurizio dei Savoia. Tradizionalmente è raffigurato nella sua armatura e in Italia con una croce rossa sul suo scudo o l’armatura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.